meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 11:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 12:10

70 Opere per 70 anni d’Arte

Magenta - Un'opera di Lazzaro

Immaginate di abbinare un anno ad un’opera d’arte, andando a ritroso, partendo dal 2010 sino ad arrivare al 1940. Un abbinamento che non si basi solo esclusivamente sulla data di esecuzione dell’opera ma che diventi un gioco libero di colori, emozioni, confronti e ispirazioni. La nuova collettiva allestita nella sede di Galleria Magenta parte da questo presupposto. Dalla collezione trentennale della Galleria sono stati scelti 70 lavori artistici di differenti autori e differenti periodi storici, ai fini di creare una mostra che celebri la bellezza dell’espressione artistica in tutte le sue forme suggestive e affascinanti. Pittura, scultura e grafica dialogano apertamente all’interno di una dimensione in cui le 70 opere scorrono fluidamente nei 70 anni che rappresentano, eliminando l’idea statica e categorica di un passato-presente-futuro asettici in favore di un nuovo tempo colorato, leggero e disinvolto. Giorgio De Chirico, Max Ernst, Graham Sutherland, Domenico Cantatore e Marino Marini aprono la rassegna. I loro anni esprimono quella reverenza artistica che solo i Grandi Maestri riescono a suscitare, senza dimenticare l’esuberanza e l’appassionato tratto del loro stile. Le opere di Giancarlo Cazzaniga, Franco Rognoni, Renato Guttuso, Giuseppe Ajmone, Giuseppe Migneco, Walter Lazzaro, Aligi Sassu e Mimmo Rotella, Ugo Nespolo, Emilio Scanavino descrivono anni di impetuosa sperimentazione artistica e sentimenti cupi e variopinti allo stesso momento. Ma anche gli ultimi decenni hanno qualcosa da dire, con le opere più recenti degli artisti più giovani di Galleria Magenta: Aldo Parmigiani, Gaetano D’Auria, Melonisky, Claudio Lovadina, Riccardo Luchini, si muovono sulle pareti della galleria con le loro fresche ricerche artistiche astratte e figurative.
Una panoramica lunga 70 anni, una mostra di 70 espressioni diverse e particolari da gustare in ogni sua forma e risvolto.

Orari di apertura:
9:30 – 12:30 / 15:30 – 19:30;
tutti i giorni compresa la domenica escluso il lunedì.

Per ulteriori informazioni:
Galleria Magenta S.r.l.
Via Roma 45
20013 Magenta (MI)
Tel.: (+39) 02 9791451 r.a.
E-mail: relazioniesterne [at] galleriamagenta [dot] it

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi