meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 24/04/2024 - 02:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 03:31

Barchette di patate

barchette di patate.jpg

Ecco qua una ricetta di facile preparazione, ma con cui farete sicuramente un figurone! Si tratta di un gustoso contorno a base di patate, che si sposa sia al pasto di tutti i giorni, sia all'occasione speciale. Non fatevi scoraggiare dalla lunghezza del procedimento, perchè ne vale davvero la pena... Per realizzare questo piatto vi occorrono (per 4 persone):

20gr di burro
8 patate
sale
formaggio edamer tagliato a fette
pepe macinato
pancetta a cubetti o bacon
prezzemolo tritato

Per prima cosa, lavate bene le patate intere, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e mettetele (con la buccia) in forno preriscaldato a 200° per un'ora. Noterete l'acqua che esce dalle patate, asciugandole.
Togliete le patate dal forno e, dopo che si sono intiepidite, tagliatele a metà avendo cura di non romperle. Con un cucchiaino, scavate l'interno della patata estraendo la polpa lasciando un bordo di circa mezzo centimetro. La polpa estratta non viene utilizzata in questa ricetta, ma è ottima in insalata, con olio, sale e un po' di prezzemolo.
Adagiate le patate su una teglia e aggiungete un po' di sale, pepe e una spennellata di burro. Poi rimettetele in forno per pochi minuti, fino a quando saranno piuttosto croccanti. Nel frattempo, rosolate la pancetta in una padella antiaderente con il prezzemolo.
Mettete sopra a ciascuna patata tagliata una fetta di edamer e qualche cubetto di pancetta. Una volta riempite le patate, rimettete di nuovo il tutto in forno fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Un'avvertenza: meglio evitare di ricoprire i bordi della patata di formaggio, altrimenti colerà sulla teglia in fase di cottura.
Servite le patate calde e con la buccia, che dà un tocco di gusto in più grazie alla sua croccantezza.
Ovviamente la ricetta può essere realizzata col tipo di formaggio che più preferite. IL CONSIGLIO IN PIU': utilizzando fontina e speck, la ricetta acquisterà un tocco di freddo e di montagna in più.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi