meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 01:20

'AbmodelExpo'

Dal 20 febbraio nei sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso avrà luogo la VII edizione della manifestazione modellistica 'AbmodelExpo'.
Abbiategrasso - 'AbmodelExpo'

La Pro Loco di Abbiategrasso sempre attiva nella promozione delle risorse cittadine esistenti e potenziali e con loscopo principale di stimolare l’interesse verso la città promuove e coordina, in collaborazione con il GSMI Gruppo Studio Modellistico Italiano, la Federazione nazionale Navimodel, Associazioni locali e volontari attinenti al settore modellistico, la sesta edizione di 'AbmodelExpo', mostra modellistica abbiatense.

L’iniziativa inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni internazionali del settore modellistico si propone di avvicinare e diffondere la conoscienza legata alla riproduzione che diviene documento storico e di studio. Attraverso una meticolosa ricerca documentale e l’approfondimento delle fonti storiche in unione all’abilità tecnica ed artistica personale del modellista.

Per semplificare la comprensione e valutazione, i modelli sono raggruppati per categoria secondo criteri canonici come: la scala di riproduzione, la tipologia, il livello dell’esecuzione, la tipologia dei materiali utilizzati ecc... Questa edizione è caratterizzzata dall’assenza del concorso, una mostra pura dedicata al pubblico. Tutte le categorie sono presenti anche la scala 1/6 (sculture umane intorno ai 30 cm) il cui campionato italiano ha avuto origine proprio dalla nostra Città sette anni fa.

"Per rimarcare il collegamento alla nostra città e alla sua storia e stimolarne l’approfondimento ed il ritorno è stata progettata e realizzata dallo Studio Pedrettoi 3D una riproduzione in scala del Castello Visconteo di Abbiategrasso nelle attuali condizioni. Una metà verrà consegnata ad ogni Modellista presente mentre la seconda metà sarà data tra due anni oppure sarà disponibile su richiesta. Questa realizzazione sarà naturalmente anche a disposizione di associazioni, enti ecc.. contattando la ditta stessa. Ci si prefigge contestualmente di offrire alla cittadinanza ed ai visitatori una unica occasione di visionare opere di altissimo livello artistico e storico in un percorso temporale e fantastico stimolandone l’interesse e l’approfondimento delle tecniche, dello studio di preparazione alla realizzazione modellistica. Proporre incontri con i costruttori ed approfondimenti tecnici ed artistici. Avvicinare il Visitatore alla Storia drei reparti ed alle specialità civili e militari. Offrire occasione di incontro e partecipazione anche con altre associazioni come la oramai storica collaborazione co l’Ass. Nazionale Bersaglieri abbiatense e l’associazione Amici dell’Arte. Da cinque anni oltre ai premi speciali e di categoria abbiamo affiancato un premio assegnato sulla base dei voti dei visitatori".

Anche quest’anno parallelamente alla manifestazione sono previste attività ed eventi volti a stimolare l’interesse di segmenti di visitatori generici. Ad esempio saranno esposti veicoli militari storici a cura del Club Veicoli Militari Storici che già lo scorso anno ha avuto grande successo. Come nel passato saranno presenti Re-in Actors collezzionisti/rievocatori che riproporranno in grandezza naturale allestimenti, divise originali e repliche di ambienti e attrezzature quest’anno Ottocentesche. A cura del Mediolanum Modeling Club, prestigiosa associazione modellistica a livello nazionale. Nel sotterraneo sarà proposto gratuitamente un corso su vari livelli di tecniche modellistiche. Previste anche esibizioni di modelli dinamici radiocomandati a cura dell0Ass Grandi Mezzi. Giovedì 24 febbraio a partire dalle 21, nell’aula consiliare in Castello, conferenza sull’impiego degli elefanti in campo bellico, a cura di Marco Fantozzi, esperto collezionista.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi