meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 10:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 10:59

'Maestro Martino'

Promuovere l’eccellenza gastronomica che il nostro territorio offre è uno degli obiettivi cardine dell’Associazione Maestro Martino, nata nel 2011.
Sapori - Associazione 'Maestro Martino'

Promuovere l’eccellenza gastronomica che il nostro territorio offre è uno degli obiettivi cardine dell’Associazione Maestro Martino, nata nel 2011 per volontà di diversi fondatori tra cui lo chef Carlo Cracco che ne ricopre il ruolo di presidente. Valorizzare la filiera agroalimentare attraverso la cucina d’autore elevata ad eccellenza culturale del territorio grazie all’Accademia dedicata alla cucina come vera e propria forma d’arte. L’Associazione prende il nome dal grande cuoco lombardo vissuto nel 1400 che lavorò alla corte degli Sforza e che fu il primo cuoco a scrivere un libro di cucina, il ‘Libro de Arte Coquinaria’, ancora oggi considerato caposaldo della letteratura gastronomica. Tra le sue attività, l’Associazione offre opportunità ai giovani cuochi, dando loro la possibilità di formazione innovativa attraverso un ristorante didattico. Un vero e proprio ristorante, aperto al pubblico con sede nella settecentesca Villa Terzaghi di Robecco sul Naviglio, dove gli studenti si confrontano con cuochi di fama internazionale ma anche agricoltori ed esperti del settore agroalimentare e vinicolo. I giovani aspiranti chef possono così sperimentare, oltre al meccanismo che muove un ristorante, anche la cura e la tutela della tipicità delle materie prime scelte. Un’esperienza che permette agli studenti di conoscere e toccare con mano gli ingranaggi che stanno alla base della cucina d’autore.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi