meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 07:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 08:18

Recidivo alla guida con patente revocata

Recidivo nella guida con patente revocata, denunciato dalla Polizia locale di Castano Primo, moto confiscata e, ora, rischia l’arresto.
Cronaca - Polizia locale (Foto d'archivio)

Con patente revocata, se ne va in giro in moto come se nulla fosse tra i banchi del mercato del giovedì a Castano Primo, fermato dagli agenti della Polizia locale. All’uomo, un italiano pregiudicato residente in città, veniva contestata la violazione per il transito nell’area mercatale. Dall’accertamento emergeva che lo stesso aveva anche la patente di guida revocata dal 2013 e da successivi approfondimenti risultava essere recidivo, in quanto nel biennio gli era già stata contestata la violazione dell’art. 116 del CDS, cioè guida senza patente e gli era stata comminata una sanzione amministrativa di 5.100 euro, che a quanto pare non aveva sortito alcun effetto sullo stesso seppur in quel frangente era rimasto coinvolto in un sinistro stradale. In quel caso gli agenti di polizia operanti di un altro ente non avevano potuto procedere al fermo del mezzo utilizzato, in quanto risultante intestato ad un’altra persona. Gli agenti di piazza Mazzini, invece, per i fatti delle scorse ore procedevano a deferire all’Autorità Giudiziaria il conducente autore della violazione, in quanto la recidiva risulta essere una sanzione penale prevista dall’art. 116 comma 15 e 17. Il conducente dovrà rispondere ora davanti al giudice; la pena è l'arresto da sei mesi a tre anni, qualora si tratti di persona già sottoposta, con provvedimento definitivo, a una misura di prevenzione personale (in questo caso non si applica il sistema sanzionatorio depenalizzato previsto dall’art. 116 C.d.S., bensì per specialità la sanzione prevista dall’art. 73 del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 159 - Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi