meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 23:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 00:31

Borghi antichi: fondi raddoppiati

Il raddoppio dei fondi dei bandi sulla Rigenerazione urbana e sui borghi antichi è l'obiettivo degli emendamenti presentati dai consiglieri Colombo e Trezzani.
Attualità - Borgo antico (Foto internet)

Il raddoppio dei fondi dei bandi sulla Rigenerazione urbana e sui borghi antichi è l'obiettivo degli emendamenti presentati dai consiglieri Marco Colombo e Curzio Trezzani, e approvati dal Consiglio regionale, nella seduta di martedì 27 luglio, in sede di assestamento di bilancio; vengono destinati, così, ulteriori finanziamenti: 100 milioni in più per la rigenerazione e 30 milioni in più per i borghi storici (per un totale di 260 milioni). "Sono estremamente soddisfatto del risultato raggiunto . Questi bandi - spiega l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni - sono la prova di uno straordinario sforzo finanziario di Regione Lombardia; prevedono interventi su aree e immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse, oltre a opere di riqualificazione urbana e territoriale dei borghi storici". "Una misura di grande valore per il nostro territorio - aggiunge Foroni - che ha come fine quello di abbellire le nostre città e i nostri paesi, rendendoli più vivibili e attrattivi anche in un'ottica di turismo culturale. Vogliamo, così, avviare processi virtuosi di recupero urbano che avranno un impatto positivo anche sulla ripresa economica di territori duramente provati dall'emergenza Covid-19". "Sono previste - ha aggiunto l'assessore - ulteriori azioni; riaccendere nei cittadini il desiderio per la cultura dal vivo, ripopolare i luoghi e gli istituti della cultura s'impone come priorità. Con questi fondi andremo a coprire gran parte delle richieste che sono pervenute sui due bandi il cui esito è atteso per l'autunno". "Non è escluso - ha concluso Foroni - che in fase di bilancio di previsione a dicembre, qualora dovessero esserci progetti meritevoli rimasti esclusi dal finanziamento, provvederemo con ulteriori stanziamenti".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi