meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Gio, 25/04/2024 - 09:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 10:55

Bossi, l'Azzurro di Turbigo

Il 1967, di fronte c'è la Germania. Adriano Bossi, da Turbigo alla maglia della Nazionale Italiana dilettanti. "Un ricordo bellissimo; l'inno, la partita, essere lì".
Turbigo / Sport / Storie - Adriano Bossi con la sua maglia della Nazionale

I diversi ritagli di giornale di quegli anni, la maglia numero cinque e il primo pensiero che, inevitabilmente, va al momento dell'inno. Si emoziona e si commuove ancora e, in fondo, altrimenti non potrebbe essere, perché non è da tutti vestire la divisa 'Azzurra' dell'Italia del calcio. E lui, alla fine, l'ha indossata eccome. "Era la Nazionale dilettanti - racconta Adriano Bossi, di Turbigo - L'anno, poi, il 1967: giocavamo contro la Germania e il ricordo che porterò sempre nel Turbigo / Sport - Adriano Bossi in Nazionale mio cuore è stato quando schierati in campo abbiamo sentito le note di Fratelli d'Italia. Ogni volta che ci penso, mi vengono i brividi. Attimi davvero unici e indimenticabili. Non solo la partita (bellissima, tanto che, al termine, in molti ci hanno elogiato per l'impegno, la determinazione e la grinta che abbiamo dimostrato), bensì tutto ciò che stava attorno". L'Azzurro, dunque, un'ulteriore e fantastica esperienza, ma prima e durante una carriera fatta di altri importanti traguardi. "Ho cominciato nella Turbighese, la società del mio paese Turbigo / Sport - Alcuni articoli di giornale di allora - spiega - Quindi, sono passato al Legnano e, dopo il servizio militare, c'è stato il trasferimento a Civitavecchia, fino, una volta tornato a casa, trasferirmi all'Omegna (8 anni in serie D, da semiprofessionista), all'Ivrea e, nel 1973, rimettere nuovamente la casacca della Turbighese, concludendo qui il mio percorso da calciatore. Ho fatto anche qualche tempo l'allenatore, per poi smettere definitivamente". Da Turbigo, allora, alla Nazionale, quella stessa Italia che, nell'estate di 'Euro 2020' e da ex giocatore, sta seguendo con molta attenzione proprio durante questi Campionati Europei. "Un ottimo gruppo - conclude - Una squadra che è cresciuta di gara in gara e dove uno dei principali punti di forza è l'unione che c'è tra tutti. Si aiutano gli uni con gli altri e questo è fondamentale e fa la differenza".

"LE EMOZIONI PER L'INNO E QUELLA SFIDA ALLA GERMANIA..."

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi