meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 11:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 12:10

Polizia locale: "Ridurre disagi psicologici"

Convocare in tempi brevi un tavolo di lavoro ed avviare un percorso comune tra Regione Lombardia, Sindacati ed Anci per prevenire e ridurre il disagio psichico e psicologico al quale sono fortemente esposti gli operatori della Polizia locale lombarda.
Cronaca - Polizia locale (Foto internet)

Convocare in tempi brevi un tavolo di lavoro ed avviare un percorso comune tra Regione Lombardia, Sindacati ed Anci per prevenire e ridurre il disagio psichico e psicologico al quale sono fortemente esposti gli operatori della Polizia locale lombarda. E' questo l'esito dell'incontro tenutosi a palazzo Lombardia tra l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ed i sindacati Cgil Cisl e Uil Funzione Pubblica. L'assessore De Corato, nel corso dell'appuntamento, ha sottolineato che Regione Lombardia ha scritto a tutti i sindaci lombardi ed ai Comandali delle Polizie locali evidenziando che "La giunta Regionale sta avviando interventi formativi con Polis Lombardia e azioni preventive e di supporto agli operatori della Polizia locale grazie alla collaborazione dei Servizi di Psichiatria e dei Servizi di Psicologia delle Ats e Asst garantendo al personale l'accesso alle prestazioni. In itinere anche la possibilità di formalizzare Protocolli tra le Aziende sanitarie e gli Enti Locali, finalizzati a promuovere, nei territori di rispettiva competenza, il benessere psichico e il trattamento precoce del distress psicologico nel personale della Polizia locale". "Siamo ben consapevoli - ha evidenziato l'assessore - di un preoccupante aumento dello stress da lavoro correlato e di disagio psichico nel personale della Polizia locale lombarda, condizione che ha portato negli ultimi mesi anche all'evidenza di atti autolesivi". "La Polizia locale - ha evidenziato De Corato - riveste un ruolo tradizionalmente molto esposto in tal senso, ma il perdurare della condizione pandemica ha accentuato il problema". Altri punti in comune tra l'assessore De Corato e i sindacati sono stati la questione di genere e l'incentivazione della formazione a distanza, elementi di lavoro per le prossime riunioni.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi