meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 05:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 06:11

Mantovani vince sul 'Fatto Quotidiano'

Proprietà immobiliari e abusi edizili a Igea Marina: la Corte d'Appello di Milano ha condannato direttore e giornalista de 'ilfattoquotidiano.it' per un'articolo che citava Mario Mantovani per abuso edilizio.
Arconate - Mario Mantovani in Regione

Una lunga battaglia legale, una sentenza molto attesa da parte dell'entourge e da Mario Mantovani, per alcune vicende legate ad Igea Marina, dove l'ex vicepresidente di Regione Lombardia ha delle proprietà immobiliari.
L'ufficialità alla notizia è arrivata lo scorso giovedì 8 aprile. Dalla Corte d'Appello di Milano, terza sezione penale, dove con sentenze numero 1651-2020 sono stati condannati nel processo di secondo grado intentato dal senatore Mario Mantovani il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez ed Ersilio Mattioni, entrambi responsabili per aver scritto e diffuso un pezzo su vicende legate ad Igea Marina.

"La condanna penale in Appello (che prevede a carico dei due giornalisti il pagamento delle spese processuali e di 2.000 euro in solido) segue alla sentenza di primo grado risalente al 2019, esattamente il 13 dicembre, allorquando la VII sezione penale del Tribunale di Milano, presieduta da Carlo Tremolada. Il processo di primo grado aveva portato alla condanna di Gomez e Mattioni a 400 e 900 euro di multa, a 6.000 euro da versare alla parte civile (Mario Mantovani) oltre a 5.000 euro di spese legali. La condanna che Peter Gomez (in veste di direttore del Fatto) ed Ersilio Mattioni si erano visti inflitti è quella punita dall’articolo 595 del Codice Penale".

La vicenda che ha originato il procedimento penale risale al settembre 2016, quando la versione online del Fatto Quotidiano pubblica un pezzo a firma di Ersilio Mattioni sulla predetta vicenda, ossia l’inchiesta per abuso edilizio.  Nel corso del processo, Mantovani aveva ricostruito la genesi delle attività svolte a Igea Marina e Bellaria dalle società da lui fondate, distinte da quella della società Portomario (che gestisce un’area camper), attività che non hanno mai subito  alcuna condanna per abuso edilizio.

AGGIORNAMENTO al 26 ottobre 2022
Un'altra vicenda che si chiude, definitivamente, con un'assoluzione. Un capitolo giudiziario giunto alla fine che sancisce in forma chiara ed inequivocabile come il giornalista Ersilio Mattioni non abbia fatto diffamazione per la vicenda 'Portamario'.
Ma risaliamo nella vicenda, a circa sei anni or sono, quando il nostro collega, Ersilio Mattioni dalle colonne del suo giornale, oltre che da quelle de “Il Fatto” – diretto nella sua versione on line da Peter Gomez – sollevava la vicenda della Società Portomario Srl.
Nello specifico, l'articolo descriveva le attività imprenditoriali in riviera romagnola dell'ex senatore Mario Mantovani. Tra le altre cose, si faceva riferimento ad una multa che fu elevata dalla Polizia locale di Bellaria – Igea Marina nei confronti dei gestori del parcheggio per camper (attività che rientra appunto tra quelle svolte dalla Portomario Srl ndr).
Mattioni al pari del noto collega de ‘Il Fatto’ furono querelati e finirono sotto processo.
Anche la nostra testata, su documentazione inoltrataci, riportava la vicenda con un articolo dello scorso 12 aprile 2021 in cui si dava notizia di come dopo la condanna in primo grado anche nel secondo grado di Giudizio, Mattioni fosse stato condannato davanti alla Terza sezione penale della Corte d’Appello del capoluogo lombardo.
La situazione è stata ora totalmente chiarita con provvedimento numero 2725-2022-000, la Suprema Corte ha assolto Mattioni e Gomez con la motivazione che “il fatto non sussiste” ed evidenziando, dunque, come l’articolo finito sotto processo non contenesse elementi diffamatori.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi