meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 04:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 05:31

Ciao Pina... 105 anni di storia cuggionese

Oggi si spegne un po' di storia di Cuggiono... 105 anni per la precisione. Con la semplicità e il sorriso di Pina che rimarranno nel cuore e nel ricordo di tutti.
Cuggiono - 105 anni per Giuseppina Ghidoli

Ben 105 anni compiuti a novembre, un traguardo davvero incredibile raggiunto con grande lucidità, che non sarà semplice da eguagliare. Si è spenta oggi pomeriggio Giuseppina Ghidoli, storico volto cuggionese.
La sua storia inizia il 26 novembre del 1915 a Cuggiono e ha assistito, sin da giovanissima, la famiglia dell’avvocato Innaccaro, diventando praticamente una loro congiunta. Ma Giuseppina non è nota in paese solo per la sua età avanzata, vissuta serenamente: la cuggionese infatti è stata sempre attiva nel settore del volontariato, con un’attenzione particolare rivolta al mondo dei giovani. In tanti la ricordano impegnata nel chiosco del vecchio oratorio femminile e nella colonia estiva di Miazzina. E, fino a pochi anni fa, anche per la sua presenza alle celebrazioni in Basilica, ora più saltuarie ma comunque significative.
Fino alla scorsa estate era quasi autosufficiente, ma negli ultimi mesi ha richiesto un'assistenza per alcuni momenti della giornata. Non ha potuto festeggiare come avrebbe meritato i 105 anni, a causa delle restrizioni del Covid, ma sia il parroco don Angelo Sgobbi che il sindaco Giovanni Cucchetti, parenti e amici hanno testimoniato questo traguardo con affetto.
Oggi si spegne un po' di storia di Cuggiono... 105 anni per la precisione. Con la semplicità e il sorriso di Pina che rimarranno nel cuore e nel ricordo di tutti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi