meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 16:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 17:38

Magenta: "La situazione è seria"

Al momento si contano al Fornaroli di Magenta quattro reparti acuti Covid-19 e due subacuti al Cantù di Abbiategrasso.
Magenta - Il nuovo Pronto Soccorso

Una pressione costante, continua e sempre più grave. L'Ospedale Fornaroli di Magenta, oltre a quello di Legnano e in parte Abbiategrasso, cerca sempre più di sopperire all'aumento di pazienti Covid-19 in attesa e bisognosi di ricovero.
"Abbiamo anticipato l’apertura di nuove aree dedicate, così da far fronte alle urgenze del pronto soccorso – spiega la dottoressa Chiara Radice, direttore sanitario a Magenta – Un vantaggio è che, rispetto a marzo, sappiamo cosa ci attende e abbiamo tanti strumenti in più per gestire l’emergenza"
Una struttura inizialmente pensata di supporto, ma anch'essa tornata in pieno nell'emergenza con questa seconda ondata. Ma l'Ospedale Fornaroli, con le professionalità che vi lavorano, ha risposto con attenzione e grande organizzazione.
A Magenta si contano ora quattro reparti acuti Covid, due subacuti al Cantù di Abbiategrasso. Fondamentale il supporto del nuovo Pronto soccorso del Fornaroli, un Dea (Dipartimento d’emergenza e accettazione) aperto in fretta e furia in piena pandemia e oggi valvola di sfogo irrinunciabile, grazie a venti camere Obi (Osservazione breve intensiva) che ospitano pazienti in attesa di tampone o valutazione. "E’ fondamentale capire come accedere alla struttura – continua la direttrice medica Radice – Chi ha sintomi deve passare dal medico di base, quindi, se necessario, chiamare il 112, perché è Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) che dispone dei numeri dei ricoveri e smista i pazienti. Chi ha sintomi Covid non venga spontaneamente in Pronto soccorso".
Altissimi anche i tamponi processari per le scuole ogni giorno: 200 a Magenta e 100 ad Abbiategrasso. Il sistema per ora regge ma serve uno sforzo da parte di tutti, soprattutto per il rispetto delle regole.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi