meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 15:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 16:39

7,5 milioni per la ricerca

"Abbiamo messo a disposizione 4 milioni di euro per sostenere la ricerca in questo momento di emergenza e si sono aggiunti due nuovi soggetti e i fondi sono raddoppiati".
Salute - Coronavirus, esami in laboratorio (foto internet)

Sono raddoppiati i fondi destinati a sostenere la ricerca di terapie, sistemi di diagnostica e di rilevazione del coronavirus, per rafforzare e sviluppare ulteriormente quanto già da tempo stanno facendo università, imprese e centri di ricerca per contrastare il virus.

"Abbiamo messo a disposizione 4 milioni di euro per sostenere la ricerca in questo momento di emergenza e, dopo la manifestazione di interesse della scorsa settimana, si sono aggiunti due nuovi soggetti e i fondi sono raddoppiati" ha spiegato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala.

"Un sincero ringraziamento - ha aggiunto - va a Fondazione Cariplo e a Fondazione Umberto Veronesi che hanno deciso di co-investire rispettivamente 2 milioni di euro e 1,5 milioni di euro su questo bando. Le ricerche vincitrici avranno certamente una rilevanza non solo a livello nazionale, ma anche internazionale".

Le aree di ricerca finanziate:

La Giunta regionale ha approvato il bando congiunto che prevede il finanziamento di progetti per:

-sviluppo di studi di virologia che permettano di identificare
varianti virali attuali e/o future;
-sviluppo di terapie e di procedure per affrontare le epidemie
di coronavirus attuali;
-sviluppo della diagnostica, garantendo una rapida valutazione
dei candidati sulla base delle tecnologie esistenti; (ad esempio
tamponi express)
- sviluppo di studi di popolazione che permettano una stima
affidabile di soggetti positivi o che siano stati positivi
- sviluppo di prototipi di dispositivi di protezione individuale
riutilizzabili realizzabili rapidamente e con materiali di
facile reperibilità in questo momento, anche valorizzando la
filiera corta;
- sviluppo di strumenti software e servizi a supporto
dell'individuazione precoce e il successivo contenimento del
contagio da SARS-CoV-2, inclusa la sorveglianza attiva, la
verifica dell'isolamento, la gestione dei sintomi, il
monitoraggio dei potenziali contatti a rischio in linea con
quanto indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità;
- sviluppo di misure per proteggere le categorie più fragili con
patologie pregresse.

Le domande per presentare i progetti saranno aperte dal 6 al 20 aprile, saranno poi valutate in tempi molto rapidi per dare una risposta pronta ed efficace all'emergenza.

Il contributo di Fondazione Umberto Veronesi
"Abbiamo deciso di sostenere questo progetto di ricerca coordinato dalla Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cariplo - ha aggiunto Paolo Veronesi, presidente di Fondazione Umberto Veronesi che deciso di investire 1,5 milioni di euro su questo bando - poiché da sempre la Fondazione finanzia la ricerca
scientifica d'eccellenza e mai come in questo momento di emergenza sanitaria contro il Covid-19 vi è la necessità di trovare soluzioni di cura con ricaduta nazionale ed internazionale".

Il contributo di Fondazione Cariplo
"È fondamentale unire gli sforzi e le risorse, ecco perché insieme a Regione Lombardia e
Fondazione Veronesi - ha chiosato Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo che ha deciso di investire 2 milioni di euro sul progetto - abbiamo proposto un'iniziativa sul fronte della ricerca scientifica che possa offrire un contributo per sconfiggere il virus puntando sull'eccellenza dei laboratori e dei ricercatori lombardi".

"Un'azione che si affianca - ha sottolineato - a quella che stiamo mettendo in atto per sostenere chi è in difficoltà chi vive solo e in povertà. Siamo vicino ai più deboli e in parallelo puntiamo sulla ricerca per contrastare il
covid-19".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi