meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 06:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 06:56

Contrasto alla ludopatia

La giunta di Regione Lombardia ha approvato due delibere per il contrasto al gioco d'azzardo patologico. Stanziati oltre 2 milioni di euro per azioni mirate e specifiche.
Attualità - Ludopatia (Foto internet)

La giunta della Regione Lombardia, su proposta degli assessori Stefano Bolognini (Politiche sociali, Abitative e Disabilità) e Giulio Gallera (Welfare), ha approvato due delibere per il contrasto al gioco d'azzardo patologico. La programmazione e l'attuazione dei programmi sono organizzate in collaborazione con le Ats (Agenzie di tutela della salute) regionali, oltre che con i Comuni, i soggetti del Terzo settore e le associazioni. I fondi stanziati per questi interventi ammontano complessivamente a 2.359.810. RISORSE E ATTIVITA' - Le risorse per le attività di contrasto sono suddivise tra le Ats e gli istituti scolastici che aderiranno alle proposte della Regione per porre in essere interventi di prevenzione e contrasto al gioco d'azzardo. Tra le azioni in programma convegni, seminari, incontri mirati (anche per target di popolazione e per luoghi di aggregazione), punti di informazione, orientamento e ascolto per l'intercettazione della popolazione piu' a rischio; potenziamento dei gruppi di mutuo aiuto per giocatori e loro familiari. Previste anche azioni 'No slot' anche con il coinvolgimento dei gestori anche attraverso forme di promozione e valorizzazione di esercizi commerciali virtuosi che hanno dismesso o non hanno mai avuto slot. OBIETTIVI - "Il nostro obiettivo - ha spiegato l'assessore Stefano Bolognini - è quello di realizzare sul territorio azioni di contrasto, anche di carattere preventivo, al gioco d'azzardo patologico, mettendo a sistema e diffondendo le buone prassi con attenzione all'individuazione precoce dei fattori di rischio e alla prevenzione. Per questo lavoriamo con le Ats e puntiamo a coinvolgere anche l'Ufficio scolastico regionale per sensibilizzare ulteriormente gli studenti sul contrasto al gioco d'azzardo". PREVENZIONE - "Le problematiche connesse ai disturbi da gioco d'azzardo patologico - ha sottolineato l'assessore Giulio Gallera - impattano non solo sullo stato di benessere dei giocatori problematici ma anche sulle persone che li circondano, in primis i loro famigliari, che spesso non hanno neppure informazioni e indicazioni corrette rispetto alle possibilità di ascolto, consulenza, aiuto e supporto seppur a volte presenti sul territorio. Per questo è importante potenziare l'attenzione alla prevenzione, adottare una strategia complessiva di intervento e valorizzare i programmi preventivi e la presa in carico precoce delle situazioni a rischio". TEMPI - Le Ats emaneranno entro il 31 gennaio 2020 una manifestazione di interesse rivolta agli ambiti territoriali per aderire all'iniziativa.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi