meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Ven, 19/04/2024 - 21:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 22:11

Internet: 50 anni... dopo!

Era il 29 ottobre 1969 quando fu effettuata la trasmissione di un primo pacchetto di dati tra due computer, uno posto a Los Angeles, l'altro, invece, a Stanford.
Attualità - 50 anni di Internet (Foto internet)

Cinquant'anni sono passati. Cinquanta lunghi anni, per un passo che ha modificato, e non poco, il modo di vedere e, per molti aspetti, anche di vivere il mondo. Cinquant'anni di Internet: era il 29 ottobre del 1969 quando fu effettuata la trasmissione di un primo pacchetto di dati tra due computer, uno posto all'università di Los Angeles, l'altro, invece, al Research Institute di Stanford. La rete si chiamava Arpanet e fu progettata dal Dipartimento di Difesa americano (per questo secondo alcuni non può essere considerato il giorno di Internet, che invece arriverà, col suo protocollo TCP/IP, solo più avanti). Ma, alla fine, è la tecnologia che conta e, dunque, proprio in quel giorno, per la prima volta, due computer distanti si scambiarono dei dati. Un momento che, come detto, è entrato inevitabilmente nella storia, perché a distanza di 50 anni Internet è diventato un punto di riferimento per la popolazione intera, continuando a crescere di volta in volta e creando occasioni e opportunità sempre differenti. Basti pensare, ad esempio, che a luglio del 2019 sono state contate 4,33 miliardi di persone connesse, oltre al fatto che il web ha cambiato radicalmente le abitudini, i lavori, i rapporti con gli altri, ecc... Insomma ci ha modificati ed ha modificato la nostra vita.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi