meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 26/09/2020 - 17:20

data-top

sabato 26 settembre 2020 | ore 17:40

Volandia: dalla luna a scuola

Il Parco e Museo del Volo non si ferma mai. Anzi! Altri appuntamenti in calendario per tutto il mese di ottobre. Dagli incontri sulla luna agli open day per gli insegnanti.
Malpensa - Volandia, l'area di ingresso

Dalla luna a scuola... tutto, però, a Volandia. Già, perché al Parco e Museo del Volo non ci si ferma mai, anzi anche nei prossimi giorni e nelle prossime settimane saranno davvero differenti le iniziativa in programma. E, allora, ecco il 5 e il 19 ottobre due momenti alla scoperta, appunto, della luna con gli astrofisici Paolo Calcidesi e Patrizia Caraveo. "Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l’umanità". Parole scolpite su una targa di acciaio inossidabile a quasi 400 mila chilometri dalla terra. È il 20 luglio 1969 e, dopo millenni a guardare il cielo, centinaia di anni di studi e una decina di missioni spaziali, la Luna è raggiunta. Si parte, come detto, sabato 5 ottobre alle 16.30 con la presentazione del nuovo libro dell’astrofisico Paolo Calcidesi, responsabile didattica e divulgazione dell’Osservatorio Astronomico della Regione Valle D’Aosta dal titolo 'Moon. La Grande Avventura' e si continua sabato 19 sempre alle 16.30, con 'Conquistati dalla luna. Storia di un’attrazione senza tempo' di Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca, direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano (IASF), che ha collaborato anche a numerose missioni spaziali internazionali; attualmente collabora tra le altre alle missioni della Nasa Swift e Fermi. Introdurrà i due appuntamenti Roberto Crippa, curatore del padiglione dell’Astronomia e Spazio di Volandia. Mentre, sabato 12, 19 e domenica 27, sarà la volta degli open day dedicati agli insegnanti e alle loro famiglie che vogliono scoprire il Parco e Museo del Volo e conoscerne tutte le potenzialità quale meta perfetta per le gite scolastiche di quasiasi ordine e grado. Il programma prevede alle 14.45 il ritrovo e l'accoglienza al banco dedicato in biglietteria, quindi alle 15 spazio alla presentazione del programma di attività didattiche per l’anno scolastico 2019/2020 e visite guidate delle varie sezioni del museo, per concludere alle 17 con del tempo libero a disposizione per scoprire l’area simulatori, le sessioni del Platerario, la sala 3D, ecc... (ingresso gratuito su prenotazione; per informazioni e modalità di conferma telefonare al numero 0331/230642, lun-ven: 8.30-12.30, oppure inviare una mail con i propri dati a patrizia [dot] checchi [at] volandia [dot] it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Rispondi