meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Mar, 16/04/2024 - 20:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 21:44

Cupola di Sant'Ambrogio

"Un restauro importante per i Lombardi e per i cittadini milanesi, perche' si tratta di restituire alla comunita' milanese e lombarda un patrimonio di inestimabile valore".
Milano - Cupola di Sant'Ambrogio restaurata

"Un restauro importante per i Lombardi e per i cittadini milanesi, perche' si tratta di restituire alla comunita' milanese e lombarda un patrimonio di inestimabile valore". Cosi' ha commentato, a margine di un sopralluogo, l'assessore all'Autonomia e Cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, il restauro del mosaico della cupola del Sacello di San Vittore in Ciel d'oro, nella basilica di Sant'Ambrogio a Milano, che custodisce anche il piu' antico 'ritratto' del santo patrono della citta'.
Presenti la soprintendente alle Belle Arti Antonella Ranaldi, il responsabile dei Beni culturali della Diocesi di Milano Carlo Capponi, il direttore dei lavori Giorgio Ripa e la restauratrice Claudia Tedeschi.

SOSTEGNO SIGNIFICATIVO DELLA REGIONE - Il restauro e' parte di un intervento ampio, che riguarda i monumenti legati alla Milano di Ambrogio. "Regione Lombardia ci ha creduto - ha ricordato l'assessore - ed e' intervenuta in modo significativo, finanziando piu' della meta' del costo complessivo dell'intervento". A questo intervento di restauro, che sara'
visibile ai Milanesi, ai Lombardi e ai turisti da meta' agosto, si affiancano quelli che verranno realizzati nei mosaici presenti nelle basiliche di Sant'Ambrogio e San Lorenzo. Sono altresi' previsti interventi per migliorare l'accessibilita' di San Vittore, con la realizzazione di percorsi per disabili motorii e la costruzione di un modello tattile del volto di Ambrogio per la fruizione da parte degli ipovedenti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi