meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 02:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 03:42

I bimbi donano le bici al Togo

Le associazioni Genitori delle scuole di Magenta e Robecco e l'associazione 'Cuori Grandi Onlus' hanno organizzato una raccolta di biciclette usate per la missione di Maristella.
Magenta - Alcune delle biciclette raccolte

La solidarietà sui pedali o in sella, chiamatela pure come preferite, in fondo non fa differenza, perché quello che conta è il risultato. E che risultato, verrebbe da dire. L'ha intitolata 'Una bicicletta per il Togo', solo l'ultima iniziativa messa in campo da 'Cuori Grandi Onlus', insieme alle associazioni Genitori delle scuole di Magenta, Pontenuovo, Pontevecchio e Robecco sul Naviglio e che ha visto come indiscussi protagonisti i giovanissimi studenti. Già, i più piccoli sono stati gli attori di questa bellissima proposta, facendo una vera e propria raccolta di bici usate che, adesso, verranno inviate appunto in Togo per aiutare la missione di Maristella Bigogno e di un gruppo di volontari ad Amakpapé. "Voglio, innanzitutto, ringraziare le associazioni genitori, i bambini, le loro famiglie ed il personale scolastico per lo straordinario risultato raggiunto - commenta Francesco Bigogno, presidente di 'Cuori Grandi Onlus' - Senza di loro questo non sarebbe stato possibile. In totale abbiamo, infatti, recuperato un centinaio di biciclette che, ora, saranno mandate in Togo. Perché le bici? Sono un prezioso mezzo di traporto in quei luoghi, dove le distanze da percorrere giornalmente sono notevoli. Considerate che davvero in pochi le possiedono, quindi averle a disposizione è un fondamentale sostegno per gli spostamenti". Come detto, un centinaio quelle che sono state donate, la maggior parte da bimbo, più altre per adulti, ma anche se l'iniziativa è ormai terminata, c'è chi (normali cittadini) ha contattato lo stesso Bigogno per chiedere se fosse possibile lasciare qualche altra bicicletta. "Una proposta dalla doppia finalità - conclude - Si è dato il proprio sostegno alla missione di Maristella e, in parallelo, come 'Cuori Grandi Onlus' abbiamo corrisposto un piccolo contributo per ogni bici raccolta e che servirà alle associazioni genitori per eventuali eventi o per acquistare materiale scolastico. Grazie ancora a tutti".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi