meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 25/04/2024 - 06:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 07:06

'Fiaba e DisFiaba'

Dare risalto ai giovani talenti letterari italiani e sensibilizzare al contempo sul tema della disabilità: questo è l’intento primario del progetto 'Fiaba e DisFiaba'.
Cultura - Il concorso letterario 'Fiaba e DisFiaba'

Dare risalto ai giovani talenti letterari italiani e sensibilizzare al contempo sul tema della disabilità: questo è l’intento primario del progetto 'Fiaba e DisFiaba', promosso da La Memoria Del Mondo Libreria Editrice e dalla Cooperativa Lule. La volontà è, infatti, quella di promuovere la valorizzazione delle pluralità e delle diversità, così come l’inclusione e la coesione sociale, all’interno delle periferie urbane con specifica attenzione al tema della disabilità, tramite un genere letterario un po’ dimenticato ma ad alto valore formativo, quale la fiaba. Un concorso letterario, a carattere gratuito, che si rivolge a giovani artisti dai 16 ai 35 anni: l’obiettivo è la produzione di una fiaba accompagnata da un’illustrazione, realizzata dall’autore stesso o da diversa persona. L’elaborato, corredato dall’unica illustrazione, dovrà essere caricato sul sito www.fiabaedisfiaba.it entro la mezzanotte del 6 settembre. Ricchi i premi in palio: i primi 20 progetti classificati verranno pubblicati in una raccolta antologica dal titolo “Fiabe e DisFiabe” e tra questi, ne verranno scelti 3 da una giuria selezionata, che riceveranno un premio in denaro, rispettivamente 500 euro al primo classificato, 300 al secondo e 200 al terzo. Ulteriore riconoscimento per le prime 5 coppie (autore e illustratore) di premiati sarà l’invito a partecipare ad un weekend intensivo e residenziale di scrittura creativa (23/24 febbraio 2019), presso la struttura polivalente Cascina Bullona di Magenta. Ma il progetto “Fiaba e DisFiaba” non è solo il contest letterario, ma anche varie attività e iniziative tra cui: un calendario di presentazioni dell’antologia, presso biblioteche e librerie, accompagnate da reading teatralizzati e laboratori di scrittura creativa per bambini focalizzati sul format DisFiaba; laboratori di lettura e scrittura creativa grazie ai quali i bambini delle classi prime delle Scuole Secondarie di primo grado impareranno con soddisfazione a leggere, ma soprattutto a scrivere una fiaba.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi