meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 17:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 18:45

"We come from..."

Storie di rifugiati. Storie che sembrano uguali, ma che sono molto differenti tra di loro. Ognuno, infatti, fugge da qualcosa di diverso, alla ricerca di un po' di serenità.
EXPOniamoci - "We come from...", storie di rifugiati

Ci vogliono mesi, a volte anni per avere il permesso definitivo di rifugiato. Molti migranti restano inermi in attesa, qualcuno scappa senza meta, altri invece trovano accoglienza in qualche struttura gestita dalle cooperative sociali. Le loro storie sembrano tutte uguali, ma ognuno di loro fugge da qualcosa di diverso. C’è chi si incammina verso l’ignoto del deserto EXPOniamoci - Storie di rifugiati fuggendo dalla miseria, chi scappa dalla guerra, chi invece si allontana dal proprio paese semplicemente alla ricerca di una vita migliore. Di solito i ragazzi africani sbarcano sulle coste del sud Italia, dopo aver attraversato mezza Africa e aver navigato il Mediterraneo in condizioni estremamente precarie. Soli e abbandonati da tutto e da tutti, con la paura negli occhi e lo sguardo perso nel vuoto. E’ proprio attraverso i loro volti che ho voluto ricostruire un pezzo delle loro storie e le loro tristi vicissitudini. Gli occhi delle persone esprimono sempre molto, anche a distanza di tempo. A volte il racconto continua per sempre, spesso per un’intera vita. Occhi assenti, spesso impauriti. Occhi bisognosi di aiuto, urgente. Occhi in cerca di un futuro, che nessuno sa dire quando arriverà. Occhi come i nostri, sempre in attesa di una luce migliore. Bukra inshallah!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi