meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 05:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 06:24

La 'via della seta' in... sella

Un nuovo viaggio e una nuova avventura per l'insegnante e giornalista Rita Sozzi. In bicicletta percorrerà 5600 chilometri su una parte della cosiddetta 'via della seta'.
Storie - Rita e il suo compagno di viaggio Raymond

Prendete una giovane insegnante di lettere e giornalista della provincia di Milano; prendete un veterinario bretone in pensione, specializzato in cammelli. Facciamoli incontrare in Siberia: lei arriva da Mosca in sella alla sua bicicletta; lui sta andando in Giappone, sempre sulla bici. Immaginate che sulle sponde del lago siberiano Bajkal sia nata un’amicizia e l’idea per il prossimo viaggio: più di 5600 chilometri da Theran (Iran) ad Almaty (Kazakistan) ‘pedalando tra i deserti e le vette innevate dell’Asia Centrale’. No, non è la curiosa trama di un romanzo o l’avventurosa sceneggiatura di un film, ma la reale impresa ciclistica di Rita Sozzi che, con un compagno di avventure francese, percorrerà appunto in sella parte della ‘via della seta’. Il ciclo-viaggio si snoderà in Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Kirghizistan e Kazakistan, Paesi dai nomi complessi e poco conosciuti ai più, ma ricchi di storia, arte e cultura, che appartengono alla famosa ‘via della seta’, Storie - Il percorso il reticolo di itinerari commerciali che collegavano l’impero romano a quello cinese. Dopo aver raggiunto Theran in aereo, il viaggio è cominciato il 26 giugno... "L’itinerario, quest’anno, è solo abbozzato, non ho avuto tempo, ahimè, di studiare tappa per tappa l’intero tragitto” - ha scritto Rita sulle pagine del blog http://volpeapedali.blogspot.com/2018. Rita Sozzi di San Pietro all’Olmo (Cornaredo) si fa soprannominare ‘volpe a pedali’ e racconta appunto sul blog i viaggi in solitaria sulla sua amata bicicletta (‘la signora’): cultura, storia, geografia e... tanta umanità dei Paesi attraversati tra sport e desiderio di conoscere. Rita, infatti, ha vissuto avventure (e piccole disavventure) pedalando fino a Roma, Oporto, Istanbul, Atene, Mosca; l’estate scorsa ha coperto il tragitto da Mosca a Ulaanbataar (capitale della Mongolia) e ha conosciuto il cicloviaggiatore Raymond Puill. L’avventura (non senza qualche intoppo burocratico, come i visti ad esempio) è partita e... continueremo a seguirla.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi