meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 08:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:26

'BenVenga Maggio'

Un mese dedicato a tutti, piccoli e grandi. Tante, infatti, saranno le iniziative in calendario nelle prossime settimane. Salute, cultura, tempo libero e molto altro.
Inveruno - 'BenVenga Maggio' (Foto d'archivio)

Pochi giorni e sarà maggio, finalmente! Il mese della rinascita, delle rose in fiore, il preludio alla calda stagione estiva… Tempo, quindi, di prendersi cura di sé, del proprio corpo e della mente. Ecco che allora torna puntuale a Inveruno come ogni anno la rassegna ‘BenVenga Maggio’, dal 4 al 26, organizzata e proposta dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del paese. Un mese di iniziative, tutte dedicate al relax, alla cultura, al tempo libero, alla natura, ma con un occhio di riguardo a temi delicati, come la malattia e la voglia di sperare e l’accoglienza e la conoscenza di popoli lontani, però non per questo meno affascinanti. ”Avremo modo di parlare del Ladakh, un angolo di Tibet tra cielo e terra. Il 4 maggio alle 21 in sala Virga Enrico Guala ci proporrà un viaggio in un luogo dove il tempo si è fermato, ricco di bandierine tibetane colorate, splendidi monasteri, spiritualità e cultura, e, viaggiando con la fantasia, lasceremo per un momento lo stress quotidiano della nostra vita occidentale – racconta Nicoletta Saveri, assessore alla Cultura - Nell’incontro successivo (il giorno 11), avremo modo di conoscere il Kurdistan e la resistenza del Rojava rivoluzionario, del popolo curdo e dell’emancipazione delle sue donne, una delle storie di lotta più interessanti degli ultimi anni. A seguire due importanti serate sulla Siria, il 17 e il 18. Nel primo, a cura dell’Associazione Foto in Fuga, il racconto fotografico di Ibrahim Malla, professionista ufficiale della Federazione Internazionale di Croce e Mezzaluna Rossa ed esperto in temi umanitari, si focalizza sulla difficile situazione in cui versa la Siria. Nel secondo, Massimo Annibale Rossi, esponente di ‘Vento di terra’, una piccola ONG che si occupa di interventi educativi e dei diritti dell’infanzia in aree di conflitto con particolare attenzione alle madri, ci parla della Siria, un paese in cui si sta consumando una tragedia silenziosa. Al termine di ogni incontro verranno offerti ai presenti assaggi di pietanze tipiche dei paesi raccontati, a cura dell’associazione ‘Chef Vegabbondi’. Infine, il 13 maggio Tuttonatura, realizzato con il Circolo Fratellanza e Pace di Legnano, animerà come sempre il nostro parco, offrendo a grandi e piccini un’ideale giornata da trascorrere all’aria aperta, durante la quale si terrà la premiazione del concorso ‘Leggi il personaggio e ti dirò chi sei’. Ad arricchire la programmazione, il 6 maggio alle 16 la presentazione del libro ‘Piccole fiabe per grandi guerrieri’ dell’inverunese Matteo Losa presso il parchetto del Villaggio Pegaso e il 26 la Festa delle Genti nella palazzina delle associazioni di largo Pertini. Per conoscere il programma completo, potete consultare il sito del Comune: http://www.comune.inveruno.mi.it/.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi