meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 02:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 03:32

Funghi... che passione!

Diversi appassionati dello studio dei funghi si sono ritrovati grazie a un'iniziativa resa possibile dal Gruppo Micologico di Cuggiono.
Cuggiono - Incontro Gruppo Micologico 2018.1

Domenica 15 aprile presso la Villa Annoni diversi appassionati dello studio dei funghi si sono ritrovati grazie a un'iniziativa resa possibile dal Gruppo Micologico di Cuggiono. Accomunati dal desiderio di diffondere e promuovere una cultura micologica e naturalistica hanno vissuto insieme un momento di aggregazione e culturale per avvicinare sempre più persone alla natura, in particolare al variegato e sorprendente mondo dei funghi. In particolare è stata possibile l'osservazione al microscopio di alcuni elementi fungini, importante per la corretta determinazione dei funghi. Si ricorre all'utilizzo del microscopio ottico per poter osservare svariati elementi del fungo, annotandone le misure, la forma, le eventuali ornamentazioni, le reazioni microchimiche in presenza di appositi reagenti ecc. Lo studio dei funghi con l’ausilio del microscopio può sembrare una cosa semplice ma in realtà non è così; bisogna innanzitutto avere una buona preparazione per sapere cosa osservare in relazione al Genere o alla singola specie, utilizzare una buona strumentazione, avere una cura particolare nella preparazione dei vetrini, fare tanta pratica e avere un grande interesse e pazienza. Elementi che a questi appassionati sicuramente non mancano.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi