meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:30

La spesa che fa bene

La Fondazione Banco Alimentare onlus e la 21esima edizione della 'Colletta Alimentare'. L'iniziativa è in programma per questo sabato (25 novembre). Un aiuto importante.
Sociale - Colletta alimentare (Foto internet)

La storia dei banchi alimentari ha inizio a fine anni sessanta quando a Phoenix, Arizona, nasce la St. Mary’s Food Bank. A fondarla è John Van Hengel, il quale inizia a distribuire ai bisognosi il cibo non venduto e destinato alla distruzione da parte di negozi e ristoranti. Da allora negli USA sono sorte più di duecento Food Bank. La Fondazione Banco Alimentare è una Onlus italiana che è nata in Italia nel 1989 per iniziativa di Danilo Fossati e di monsignor Luigi Fossati. La sede della fondazione è a Milano e da oltre vent’anni aderisce al PEAD, oggi sostituito dal FEAD, per l’erogazione di assistenza non economica quali alimenti e beni primari. La fondazione banco alimentare si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative sparse sul territorio che svolgono un’attività assistenziale verso le persone più indigenti. La Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, ormai giunta alla 21^ edizione, che si svolgerà sabato 25 novembre.Questa giornata è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare, attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. È un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana. I cibi raccolti saranno poi distribuiti a oltre 8 mila strutture che aiutano più di 1.585.000 persone bisognose in Italia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi