meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 10:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 11:06

Nuovo flusso di profughi siriani

Un nuovo flusso di profughi siriani alla stazione Centrale di Milano. 'Casa Suraya' ne ha accolti 60, in attesa di altri profughi a Bresso.
Sociale - Profughi siriani

Nuovo flusso di profughi alla stazione Centrale di Milano. In due giorni sono arrivati alla scalo ferroviario del capoluogo lombardo 300 persone su treni provenienti da Salerno e dalla località della Puglia. Si tratta per lo più di cittadini di nazionalità siriana (220); il resto è costituito da eritrei (80). Di questi 25 famiglie, tutte siriane, sono state accolte a Casa Suraya, il centro di accoglienza, gestito dalla cooperativa 'Farsi Prossimo' di Caritas Ambrosiana, creata per accogliere famiglie di profughi di guerra siriani offrendo loro vitto, alloggio, assistenza. Tutti gli altri sono stati smistati dal Comune di Milano nelle altre strutture convenzionate (via Aldini, Corelli, Mambretti, Saponaro-Isonzo).
“Sono famiglie stremate, sbarcate nelle settimane scorse sulle coste meridionali, accolte nei centri del Sud, da dove autonomamente hanno raggiunto Milano. Come per quelle che le hanno precedute in questo ultimo anno e mezzo, anche queste ultime sono in transito: probabilmente rimarranno da noi qualche giorno, il tempo di organizzarsi per ripartire verso il Nord Europa”, osserva Annamaria Lodi, presidente della Cooperativa 'Farsi Prossimo'.
Nel frattempo sono attesi altri arrivi all’aeroporto di Bresso, dove è stato allestito un campo dalla Croce Rossa.
“Siamo pronti ad offrire la nostra collaborazione, come sempre, in un quadro di regole certe, che consenta di offrire un’assistenza dignitosa alla persone”, commenta don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana.
Dall'inizio della crisi siriana, il bilancio della guerra che insanguina la Siria ha assunto dimensioni spaventose, con almeno 200.000 vittime tra i civili, di cui 16.000 bambini. Il numero di rifugiati siriani che fuggono dal Paese è aumentato drammaticamente con migliaia di nuovi arrivi sul territorio nazionale e di conseguenza milanese.
Già questa estate, in occasione della nuova ondata di profughi, le cooperative della Caritas Ambrosiana hanno firmato una convezione con la Prefettura. In virtù di questo accordo, la cooperativa 'Intrecci' ha messo a disposizione 100 posti nel centro Sant’Ambrogio di Magenta, la cooperativa 'Farsi Prossimo' 5 appartamenti per altrettanti nuclei familiari a Milano e hinterland. Gli ospiti, per lo più di nazionalità congolese o nigeriana, hanno fatto richiesta di asilo alla commissione territoriale di Milano e sono in attesa di conoscerne l’esito.
“A tutti i nostri ospiti offriamo corsi di alfabetizzazione, attività sportive e di teatro in collaborazione con gli oratori e le associazioni del territorio. Inoltre li prepariamo ad affrontare l’audizione in commissione, momento cruciale dal quale dipende il loro futuro”, spiega Mario Salis, vicepresidente della cooperativa Intrecci.
Importante l'impegno e l'assistenza che svolgono quotidianamente strutture e cooperative come queste, predisposte per l'accoglienza di nuclei familiari e molti minori che si trovano in situazioni d'emergenza e necessitano di aiuti e ospitalità.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi