meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Gio, 28/03/2024 - 14:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 14:41

L'onda del Ticino per Expo

Fare di Magenta una città attrattiva, che possa partecipare attivamente all’evento italiano più atteso dell’anno che verrà. La città ha aderito a 'Costellazione Expo'.
Magenta - Il palazzo Municipale

Fare di Magenta una città attrattiva, che possa partecipare attivamente all’evento italiano più atteso dell’anno che verrà: è questo lo scopo dell’adesione della città al progetto ‘Costellazione Expo’, iniziativa nata dalla partnership tra Magenta, Rho e ItaliaCamp, associazione che promuove e sostiene l’innovazione sociale e network delle principali università italiane. Il progetto consisterà nella realizzazione di un’installazione artistica, ramificata in tre parti, due delle quali site a Rho (una in particolare all’interno della fiera, che sarà cuore di Expo 2015). La terza vedrà la luce proprio a Magenta, nel perimetro del parco di Villa Naj Oleari, nella cornice quindi simbolica del Parco della Battaglia. Si tratta di un’iniziativa decisiva per stimolare l’afflusso di turisti e viaggiatori nella città del nostro territorio, posta strategicamente a solo un quarto d’ora di treno dal fulcro dell’esposizione universale. L’installazione magentina sarà allora la riproduzione di un’onda nel Ticino, fatta di alberi, con al centro un labirinto, arricchita da un’enorme sfera di pietra del fiume Azzurro realizzata comprimendo la ghiaia, colorata di rosso Magenta a ricordo della Battaglia che la rende celebre. “Si tratta di un’installazione che senz’altro attirerà molti visitatori, visto il legame con le prime due parti dell’opera – commenta il sindaco Marco Invernizzi, grande sostenitore del progetto. – Renderà più bella la nostra città e donerà grande visibilità a tutti coloro che sceglieranno di sponsorizzare l’iniziativa. È stato calcolato che l’evento avrà un impatto pubblicitario di circa 4 - 5 milioni di euro, con il coinvolgimento del Gruppo24Ore. Si tratta di un investimento per la nostra Amministrazione e la nostra città. Un format che, se funzionerà, vorremmo riproporre in futuro”. Si tratta di una delle tante iniziative che il Comune ha in programma per stimolare il turismo culturale e fare della città un polo di riferimento in quest’ambito, anche a livello internazionale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi