meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 12:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 13:17

Expo 2015: Itinerari lombardi

Expo 2015 - Gli affreschi di Castelseprio

Tra gli 'itinerari lombardi' previsti per Expo 2015, dislocati in Lombardia, il primo sarà dedicato alla 'Lombardia cristiana', con: la Certosa di Pavia, gli affreschi di Castelseprio e di Castiglione Olona in provincia di Varese, il Monastero di Santa Giulia a Brescia, la Basilica di San Pietro a Civate (Lecco) e altri.
Il secondo itinerario sarà dedicato ai Sacri Monti lombardi e dei dintorni (Orta, Varallo, Domodossola, Belmonte, Ghiffa e Oropa), eretti tra il XV e il XVII secolo a scopo devozionale.
Il 'Grano d'Italia' sarà il tema del terzo itinerario, con sede nel Palazzo della Regione Lombardia, con opere pittoriche che rappresentano varie fasi della coltivazione del grano, dalla semina alla mietitura.
'Case d'artista' sarà il tema del quarto itinerario con il bellissimo esempio del 'Vittoriale' di Gabriele d'Annunzio a Gardone Riviera.
Il quinto itinerario sarà dedicato alla 'provincia di Cremona' con il Museo del Violino e la Chiesa di San Sigismondo.
Dedicato alla provincia di Sondrio il sesto itinerario, con un percorso al Santuario della Madonna di Tirano, a Chiavenna e l'escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina.
Allestito nel Palazzo della Ragione a Mantova sarà il settimo itinerario, con il 'Museo della Follia', con opere di Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi, con fotografie e dipinti di ex-manicomi e con un collegamento al 'Labirinto' di Fontanellato.
Nell'ottavo itinerario sarà protagonista la provincia di Bergamo, con la Cappella Suardi, di Lorenzo Lotto, a Trescore Balneario, e l'Accademia della Carrara, a Bergamo, che sarà riaperta dopo l'avvenuto restauro.
Il nono itinerario sarà dedicato a Pavia, con la bellissima Certosa e le chiese longobarde e romaniche.
Il decimo itinerario prevede un percorso in provincia di Como, con la visita alle suggestive ville sul lago e alla basilica di Sant'Abbondio, a Como.
L'undicesimo itinerario, in provincia di Varese, propone la visita alle ville Liberty, a Villa Panza di Biumo e alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi, restauratore delle Cappelle del Sacro Monte di Varese.
In provincia di Lecco è previsto il dodicesimo itinerario, passeggiando tra i luoghi manzoniani relativi al romanzo dei 'Promessi Sposi'.
Il tredicesimo itinerario sarà dedicato alla Brianza e alla provincia di Monza con le opere del duomo di Monza e la visita alla Villa Reale.
La provincia di Lodi, con il quattordicesimo itinerario, parteciperà con il progetto 'Cattedrale Vegetale', di Giuliano Mauri, una struttura composta da colonne dove saranno piantati degli alberi di quercia, come luogo per riflettere o pregare.
Il quindicesimo itinerario sarà dedicato al MITO lombardo, con la proposta di concerti musicali dislocati nelle varie province, relativi al Festival MITO 2015.
A Varedo sarà dedicato il sedicesimo itinerario, con il progetto di restauro conservativo e valorizzazione della Villa Bagatti Valsecchi.
Il diciassettesimo itinerario, a Milano, denominato del 'Tempio perduto', mostrerà le fotografie di Massimo Listri dei 30 luoghi più belli d'Italia, tra cui le Reggie di Venaria e di Caserta.
Presso il Palazzo del Governo sarà collocato il diciottesimo itinerario, dedicato alla 'Vita silenziosa delle cose', con la mostra di celebri nature morte.
I 'Castelli del Piacentino' saranno il soggetto del diciannovesimo itinerario, con la visita a rocche e castelli, tra cui Castell'Arquato, che potranno essere visitati per tutto il periodo di Expo 2015.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi