meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 14:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 15:40

I primi di aprile col sole

Le previsioni meteo per i prossimi giorni. Sta arrivando aprile: cosa dobbiamo aspettarci nel nostro territorio. Clima in parte soleggiato e area di alta pressione.
Meteo - Le previsioni per i prossimi giorni (Foto internet)

Almeno per tutta la prima decade di aprile, lo scenario meteo di nostro interesse precipuo sarà caratterizzato da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e alla Russia, alla quale si contrapporranno diverse strutture depressionarie anche profonde in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, il centro-nord della Francia, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Anche la nostra Penisola e il Mediterraneo occidentale saranno coinvolti nel dominio anticiclonico, con tempo in larga parte soleggiato sulle località di nostro interesse. Tuttavia, il campo barico si indebolirà in alcune occasioni a partire dalla metà della prima decade di aprile, favorendo qualche passaggio nuvoloso anche esteso e con qualche momento instabile specie fra il tardo pomeriggio e la serata, in un contesto comunque di prevalente soleggiamento.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, BUSTOCCO E ABBIATENSE

SABATO notte poco nuvolosa per nubi alte e stellata, poi tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi alte in transito a tratti; in serata da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte e stellato.

DOMENICA notte da nuvolosa a poco nuvolosa e stellata, poi tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi alte in transito a tratti e cumuli in evoluzione; in serata perlopiù poco nuvoloso e stellato.

LUNEDI’ notte perlopiù poco nuvolosa e stellata, poi tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi alte in transito a tratti; in serata da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte e stellato.

MARTEDI’ notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa, poi tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi alte in transito a tratti; a sera perlopiù nuvoloso per nubi medio-alte e stellato.

MERCOLEDI’ notte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-alte, poi tra mattina e pomeriggio soleggiato con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi alte in transito a tratti; in serata perlopiù nuvoloso per nubi medio-alte e stellato.

Guardando oltre, come TENDENZA immagino un giovedì soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte, anche estesi, con addensamenti serali forieri di qualche rovescio. Venerdì tempo simile, soleggiato con varie nubi e debolmente instabile, poi fase più stabile e soleggiata da sabato alla metà della settimana successiva. Campo termico in linea con le medie stagionali giovedì e venerdì, poi sabato, domenica, lunedì e per tutta la prima decade di aprile temperature su valori termici molto gradevoli e poco sopra la norma o attorno alla stessa. T min fra 4 e 7°C da giovedì a domenica, fra 5 e 8°C lunedì e martedì, fra 6 e 9°C da mercoledì e sino a tutta la prima decade di aprile. T max fra 14 e 17°C giovedì, fra 16 e 19°C venerdì, fra 18 e 21°C sabato e domenica, fra 19 e 22°C tra lunedì e mercoledì, fra 18 e 21°C tra giovedì e domenica e anche nei primi giorni della settimana successiva.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi