meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 13:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 14:51

Seconda 'Via Crucis' in Duomo

Milano - Il Duomo di Milano in una giornata di sole

Domani, martedì 25 marzo, alle ore 21, in Duomo, il vicario generale, mons. Mario Delpini, guiderà - in sostituzione del cardinale Angelo Scola impegnato a Roma nei lavori del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana - la seconda, delle quattro tappe della Via Crucis, il cammino catechistico per la Quaresima intitolato “Lo spettacolo della Croce”, ispirato dal Vangelo di Luca (23,48).

La celebrazione sarà introdotta alle 20.15 da un momento musicale a cura di Emanuele Vianelli, organista titolare del Duomo che eseguirà il Preludium in Do minore di Felix Mendelssohn (1809 - 1847)e le Cinque Corali dall'op.122 di Johannes Brahms (1833 - 1897) (Herzliebster Jesu, was hast du verbrochen -Amatissimo Gesù, quale peccato hai commesso?; O wie selig seid ihr doch, ihr frommen - Come siete beati o voi che credete; O Gott, du frommer Gott - O Dio, tu pietoso Dio; Herzlich thut mich verlangen -Ardentemente anelo ad una beata fine; O welt, ich muss dich lassen - O mondo, io ti devo lasciare)

La seconda Via Crucis, dal titolo “Portò i nostri peccati”, si soffermerà su IV, V, VI e VII Stazione. Il rito prevede il canto d’ingresso, l’introduzione, la lettura dei brani evangelici e di alcune testimonianze, l’omelia, invocazioni e canti meditativi.

Come icona della serata è stata scelta la vetrata 19esima dell’abside del Duomo per l’occasione smontata e posta alla sinistra dell’altare maggiore. L’opera (XIX secolo) rappresenta un Cristo Crocifisso e appartiene alle Scene del Nuovo Testamento di Giovanni Battista, Giuseppe e Pompeo Bertini.

La Via Crucis in Duomo è rivolta a tutti i fedeli ambrosiani. Ma ogni serata vede la convocazione specifica di alcuni gruppi. Per martedì 25 marzo l’invito a partecipare è rivolto in particolare ai fedeli della Zona pastorale di Milano e agli appartenenti ad Azione Cattolica, Apostolato della preghiera, Comunità di Sant’Egidio e Cellule parrocchiali di evangelizzazione.

Al termine della celebrazione, come gesto caritativo viene proposta la raccolta di offerte da destinare al Fondo Famiglia Lavoro. Altri possibili destinatari sono i progetti proposti da Caritas Ambrosiana e Ufficio missionario per la Quaresima di fraternità: una rete di centri professionali femminili in Algeria, un centro di aggregazione giovanile a Lusaka (Zambia), una mensa pubblica a Nis (Serbia).

Sui media
La Via Crucis sarà trasmessa in diretta dalle 21 su Telenova canale 14, Radio Marconi, Radio Mater, www.chiesadimilano.it, twitter e facebook. Previste anche repliche: alle 22.15 di ogni martedì su Telenova2 canale 664; alle 7.15 del mercoledì successivo su Telenova canale 14; alle 21 del venerdì successivo su Telenova2 canale 664; alle 7.15 del sabato successivo su Telenova2 canale 664.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi