meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 14:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 15:15

'Flash mob' a Vigevano

Flash mob in piazza ducale a Vigevano.
Vigevano - Flash Mob in piazza.6

Si saranno stupiti molto i tanti passanti che domenica 20 novembre a Vigevano avevano deciso di passeggiare per la centralissima Piazza Ducale, vedendosi davanti un gruppo di… ballerini davvero scatenati. Si è trattato di circa duecento allievi del ‘Centro Danza’ di Maura Paparo di Magenta, accompagnati da amici e parenti con la passione del ballo, che stavano girando il videoclip del brano ‘Sonata spaziale in DO maggiore’ di Lorenzo Tarantino. “Avevo pensato di realizzare un video per questo brano, che in realtà non è recente, infatti l’ho scritto quasi dieci anni fa… allora ho contattato Maura e abbiamo ideato tutto questo” ci racconta lo stesso Lorenzo. I ballerini si sono, quindi, cimentati in una sorta di flash mob, ballando tutti e duecento la stessa coreografia, ognuno calato in un ruolo ben preciso di normale quotidianità. “Volevamo un effetto naturale – continua Lorenzo - e il risultato è stato davvero ottimo”. Ma conosciamo un po’ meglio questo ottimo musicista: è nato a Palese, una frazione di Bari, 36 anni fa; già da piccolissimo si è interessato alla musica e a soli 8 anni già suonava l’organo e studiava musica. A 12 ha scoperto la chitarra e più tardi si è diplomato proprio in questo strumento al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Dopo aver suonato in diversi gruppi, aver partecipato al ‘Pistoia Blues’ con il suo ‘Quartetto Incerto’ nel 2005 e all’’Umbria Jazz’ nel 2008, sta preparando ora il suo primo CD, completamente autoprodotto, che contiene brani cantautorali in italiano, scritti, appunto, a partire da dieci anni fa. “Nella vita quotidiana, faccio il postino: è per questo che mi sono trasferito qui al Nord, a Valmadrera in provincia di Lecco. E registrare un CD quando si ha da fare la spesa, lavare, stirare… è difficile. Ma io sono un martello pneumatico: sono il manager di me stesso”. Non ci resta, allora, che aspettare gennaio 2012, quando è prevista l’uscita di questo album abbastanza rock, con chitarra elettrica e arrangiamenti orchestrali (potete ascoltar alcuni brani di Lorenzo Tarantino sul suo sito MySpace), e del videoclip, in fase di montaggio, presto su YouTube.

Flash mob (dall’inglese flash: rapido, improvviso, e mob: folla) è un termine coniato nel 2003 per indicare una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un’azione insolita. Un evento molto in voga nei Paesi anglosassoni e, di recente, spesso sviluppati anche in Italia. Il raduno viene generalmente organizzato via internet (email, social networks) o telefonia cellulare. Le regole dell’azione possono essere illustrate ai partecipanti anche soli pochi minuti prima.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi