meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 19/04/2024 - 12:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 13:01

10 mila caramelle... e la guida è più dolce

Dall'Aci Milano una campagna per una guida più serena. In 10 anni dimezzati in città gli incidenti stradali. Detratti a Milano e Provincia 4,5 milioni di punti della patente.
Rubriche Sociale - 10 mila caramelle... la guida è più dolce

Diecimila caramelle per addolcire il comportamento degli automobilisti milanesi. E' il primo passo di un'iniziativa, lanciata in questi giorni da Automobile Club Milano, dopo i ripetuti episodi di violenza collegati a episodi riguardanti la circolazione, ultimo, in ordine di tempo, l'uccisione a Cremona di un uomo dopo un litigio per un parcheggio. "Al volante non ti arrabbiare, vivi la strada con dolcezza. Guidare è cortesia": questo il motto impresso, in color oro su sfondo blu, sul cartoncino che Automobile Club Milano diffonderà, già da questa domenica all'Autodromo di Monza, in occasione del 'Rally Show', e per tutto il mese di dicembre nella sua sede di corso Venezia a Milano. Il tutto accompagnato da una caramella. "Vogliamo dare un piccolo segnale e lanciare un messaggio - spiega Geronimo La Russa, vicepresidente di Automobile Club Milano - per sensibilizzare i cittadini a una guida più serena e meno esasperata. E' chiaro che episodi come quelli accaduti recentemente siano da catalogare sotto il capitolo di 'violenza allo stato puro' e che non siano quindi esclusivamente connessi alla circolazione, ma è altrettanto indiscutibile che la maggior parte di noi, quanto si mette al volante, è condizionato dal nervosismo e dalle preoccupazioni della quotidianità. Da qui l'idea di provare a stemperare queste tensioni con un messaggio positivo e con la dolcezza di una caramella". E l'aggressività e l'indisciplina alla guida portano spesso a commettere infrazioni: da quando è entrata in vigore la patente a punti (luglio del 2003), ad oggi sono costate ai milanesi (provincia compresa) la "detrazione" di 4.527.000 punti patente (per un totale di 1.061.500 infrazioni) rispetto ai 74.688.000 punti "detratti" a livello nazionale (oltre 17.950.000 infrazioni). "Per questo - aggiunge Geronimo La Russa - Automobile Club Milano organizza per i suoi associati corsi gratuiti, qualificati e certificati, che consentono di 'recuperare' i punti e soprattutto cercano di dare un contributo al miglioramento del comportamento di chi guida un'auto". "Da sempre uno dei nostri obiettivi principali - conclude Geronimo La Russa - è quello di promuovere una circolazione sicura, i dati riguardanti il Comune di Milano indicano che, nonostante numerose criticità, si stia procedendo nella direzione giusta: siamo, infatti, passati dai 30.570 incidenti del 2001 ai 21.220 del 2010, mentre nel 2011 (dato di fine ottobre) siamo a quota15.839. Numeri incoraggianti che ci spingono a intensificare ulteriormente il nostro impegno".
A Milano i feriti causati da incidenti stradali sono diminuiti, fra il 2001 e il 2010, da 23.940 a 15.932 (12.299, a fine ottobre 2011 ) e i morti da 92 a 56 (43, a fine ottobre 2011).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi