meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Gio, 28/03/2024 - 13:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 13:32

Inverart: l'arte incontra i giovani

Inveruno - Inverart 2011, l'opera di Ugo Sanguineti

Dove i giovani e l’arte si incontrano. Uno spazio espositivo tutto dedicato alla spontaneità espressiva, alternando momenti ludici alla possibilità di avvicinarsi al mondo creativo dell’arte. Con questo mix di spettacolo, musica, pittura, scultura, poesia, letteratura, fumetto e fotografia Inverart torna a sorprenderci. Tra i pregi di questa iniziativa, promossa dalla Cooperativa Raccolto e Rockantina’s Friends, vi è sicuramente il dialogo tra gli organizzatori e le realtà culturali e formative del territorio: oltre all’Accademia di Belle Arti di Brera, la Società Umanitaria e il Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio, ha confermato quest’anno la propria adesione anche l’Associazione Mozart Italia presentando il proprio progetto per la promozione della cultura musicale nelle scuole. Il padrino dell’ottava edizione è il maestro, pittore e incisore, Ugo Sanguineti, una figura significativa nel contesto dell’arte contemporanea. Un evento, quello inverunese, unico nel suo genere nel nostro territorio capace di richiamare migliaia di giovani rendendoli protagonisti.

L'edizione di quest'anno
di Francesca Favotto

Ci siamo, anche quest'anno è iniziata Inverart, la rassegna artistica, arrivata quest'anno alla sua VIII edizione, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con la Consulta Giovani di Inveruno, in arte Rockantina’s Friends e la Cooperativa Raccolto che ne cura l’aspetto artistico. Inverart nasce dall’unione delle parole Inveruno e art. Un paese, Inveruno, e l’arte, declinata nelle sue forme più varie e originali, si uniscono per dar vita a una manifestazione, ormai diventata fiore all’occhiello di questo Comune e capace di attirare numerose persone, soprattutto giovani, per trascorrere una serata diversa al Padiglione d’Arte Giovane allestito per l’occasione. Oltre agli artisti, associazioni e gruppi di giovani, che animeranno il Padiglione, in questa edizione anche l’Associazione Mozart Italia - Sezione di Milano, presieduta dal Maestro Aldo Bernardi ha voluto aderire alla manifestazione, presentando il proprio progetto di promozione della cultura musicale nelle scuole ispirato alle idealità di José Antonio Abreu. Inoltre, quest’anno la Cooperativa Raccolto celebra il proprio ventennale mostrando una selezione di grafiche d’arte dedicate alla Cooperativa da artisti tra i quali: Emilio Tadini, Daniele Oppi, Paolo Baratella, Rino Crivelli, Giuseppe Abbati, Giorgio Roggino ed altri. Il programma di quest’anno prevede oltre all’esposizione multidisciplinare collettiva, un intenso programma musicale, incontri e spettacoli: ieri sera hanno suonato i ‘Mister no’, mentre oggi pomeriggio alle ore 16.30 si terrà l’incontro multidisciplinare a cura dell’Associazione Mozart Italia e Tri-Tono, e alle ore 21 sarà il momento del gruppo ‘Rezophonic’; il pomeriggio di domani, invece, sarà dedicato ai bambini con lo spettacolo ‘Banshee: la terra, il mare, il vento e…’ con i PalcAttak, per concludere infine la sera alle 21 con i ‘Music workers’. Insomma, un appuntamento imperdibile che anche quest’anno non mancherà di stupirci e regalarci altre nuove e fantastiche emozioni.

Il programma di Inverart 2011

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi