meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 08:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:18

Inizia il Mondiale: l'Italia punta all'oro

Si parte il 19 e si finisce domenica 25 settembre. Una settimana con il Campionato del Mondo di ciclismo. Il ct Bettini e la nostra nazionale vogliono tornare protagonisti.
Sport Nazionale - Il ct dell'Italia, Paolo Bettini (Foto internet)

La settimana più lunga, come qualcuno già l'ha ribattezzata, sta per cominciare. Ma, soprattutto, stanno per prendere, ufficialmente, il via i Campionati Mondiali di ciclismo. Così, si va tutti a Copenaghen, in Danimarca, dove, dal 19 al 25 settembre, si assegnano i titoli iridati. Ce la farà la nostra nazionale ad imporsi, tornando protagonista assoluta del palcoscenico? Chissà, sarà il tempo e , in modo particolare, la prova vera e propria a dirci come finirà. Intanto, però, conosciamo da vicino il percorso. Sicuramente veloce il circuito, con gli ultimi 500 metri che portano al traguardo in leggera salita. Pendenza del 5 - 6%, sulla carta non difficile, comunque certo da non sottovalutare. Per i pronostici, molto probabilmente, si potrebbe assistere ad uno sprint tra una quarantina di corridori, anche se la grossa incognita rimane il tempo: il rischio di giornate piovose è alto, in quel caso, le 'carte in tavola' potrebbero cambiare. Da tenere, infine, bene in considerazione diversi fattori, quali il nervosismo e la velocità sulla breve distanza; anche il vento, se vento ci sarà, farà sicuramente la sua parte, mentre a circa un chilometro dall'arrivo c'èuna rotatoria proprio al centro della careggiata, un passaggio delicato. Poi c'è una curva, si gira a destra e inizia il rettilineo finale. Si parte da Copenaghen e si arriva a Rudersdal, per un totale di 17 giri che gli atleti dovranno effettuare.
Detto questo, è il momento di analizzare i nostri, gli uomini che il ct Paolo Bettini ha convocato: Belletti, Bennati, Gatto, Gavazzi, Modolo, Oss, Paolini, Quinziato, Tosatto, Visconti e Viviani, mentre per la cronometro la scelta è andata a Malori e Pinotti. Su chi punteremmo? Beh... Bennati in volata, ma attenzione anche a Visconti in splendida forma e dato tra i favoriti. Per quanto riguarda, invece, gli avversari: da tenere d'occhio il velocissimo Cavendish, Goss, Hushovd, Breschel, Gilbert (non da poco, in ultimo, l'assenza per infortunio del super favorito Boonen).

ECCO IL PROGRAMMA:
Si inizia il 19 settembre con le donne cat. juniores e si finirà, appunto, il 25 settemnre con la gara dei professionisti - partenza alle 10, arrivo previsto per le 17.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi