meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Ven, 19/04/2024 - 22:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 23:03

Oltre 1,5 milioni in aiuto per la Canonica

Bernate Ticino - La Canonica

Fondazione Cariplo e ‘legge mancia’ a sostegno e in difesa della Canonica di Bernate Ticino. L’attivismo del parroco don Angelo Ripamonti, del primo cittadino Osvaldo Chiaramonte, del vicesindaco Marina Roma e del Sen. Massimo Garavaglia hanno portato risultati davvero preziosi per la conservazione di questo stupendo complesso religioso sulle sponde del Naviglio. Ma andiamo con ordine, ricordando gli interventi già attuati negli scorsi mesi quando, con la collaborazione di alcune aziende locali, è stato sistemato l’interno del chiostro, con il posizionamento di un nuovo sistema di illuminazione. Ora, due aiuti ancor più decisivi: 250.000 euro grazie alla ‘legge mancia’ e circa 1,5 milioni di euro a fondo perso dalla ‘Fondazione Cariplo’: “Il primo contributo è già arrivato - ci spiega don Angelo - per il secondo è questione di poco tempo. Confidiamo di partire da fine marzo con i lavori: prima di tutto la sistemazione del tetto e delle facciate esterne di chiesa e casa parrocchiale, poi della Canonica. Questi lavori sono fondamentali per la messa in sicurezza della struttura”.

Il commento del vicesindaco di Bernate Ticino assessore Marina Roma: "Siamo contenti che grazie all’interessamento del Sen Garavaglia e dell’On Giorgetti la Fondazione Cariplo abbia stanziato questo importante contributo di 1 milione e mezzo di euro per la ristrutturazione della Canonica di Bernate. Ora, considerando anche il contributo statale già pervenuto di 250.000 euro su segnalazione del Sen Garavaglia, ci sono finalmente le risorse per poter iniziare il recupero di questo bene prezioso per il nostro territorio".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento