meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Gio, 18/04/2024 - 17:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 18:16

Intervento al cuore con catetere miniaturizzato

Straordinaria operazione quella messa in campo da un team multidisciplinare dell'ospedale Niguarda e del Policlinico di Milano su un neonato prematuro di 1100 grammi.
Salute - Sala operatoria (Foto internet)

Da una parte un team multidisciplinare composto da cardiologi pediatrici, anestesisti, tecnici di radiologia, neonatologi e infermieri dell’ospedale di Niguarda e del Policlinico di Milano, dall'altra un neonato prematuro di 1100 grammi: uno straordinario intervento di correzione di un'anomalia cardiaca quello portato a termine nei giorni scorsi e che ha visto l'equipe agire con la tecnica transcatetere, evitando così il ricorso ad un'operazione a torace aperto. Più nello specifico, infatti, i medici hanno utilizzato un nuovo device che, tramite un catetere sottilissimo, del diametro di uno spaghetto, inserito con una puntura dalla vena femorale ha raggiunto l’aorta.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento