meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 08:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:10

Incendio all'Ichemco

Cuggiono - Incendio alla Ichemco

Una grossa nube nera, un ustionato e tanta paura. E' questo il bilancio dell'incendio avvenuto questa mattina alla ditta chimica Ichemco di Cuggiono. Erano circa le 10.30 quando, per motivi ancora in corso di accertamento, un rogo è divampato nell'ala della fabbrica dove vengono lavorati i solventi. Ad anticipare le fiamme, secondo le primissime informazioni raccolte, ci sarebbe stato anche uno scoppio.
Prontamente sono giunti sul posto diversi mezzi di soccorso: otto mezzi dei vigli del fuoco - tra cui gli uomini del nucleo Nbcr, specializzato in rischi chimici -, i carabinieri di Cuggiono, la Polizia locale con il vicesindaco Cristian Vener e tre ambulanze del 118. Dalle prime notizie, un operaio di 36 anni sarebbe rimasto ustionato, ma le sue condizioni non sono gravi ed è stato accompagnato in codice verde all'ospedale di Magenta.
La ditta Ichemco, attiva dal 1979, offre una gamma completa di prodotti per applicazioni autoadesive, proseguendo con prodotti per adesivi, tessili e finitura cuoio. Antistante la ditta, ancora spaventati per l'incendio e le possibile ripercussioni lavorative, oltre 40 dipendenti.
L'incendio ha causato una enorme nuvola di fumo nera visibile in tutta la città. Fortunatamente, l'impianto di sicurezza dell'impianto è entrato immediatamente in funzione e la schiuma ha ridotto le fiamme, poi domate definitivamente dai vigili del fuoco. Per tutta la mattinata sono proseguiti i sopralluoghi dei Vigili del Fuoco per verificare l'inquinamento ambientale e definire le cause dell'incidente.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento