meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Mer, 24/04/2024 - 09:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 10:39

Italiani e Pallone d'Oro

Il rischio che abbiano ragione i francesi.
Sport - Il pallone d'oro a Cristiano Ronaldo

Ogni anno ad ottobre, puntuali come i primi freddi, arrivano le nomination per il Pallone d’Oro. Ed inevitabilmente si accende un vespaio di polemiche in Italia, dove il premio, nonostante quello che si dice in giro, è sentitissimo, sia da parte dei tifosi che dei giornalisti in cerca del nuovo personaggio da copertina. Quello che, paradossalmente, rende il premio così popolare da noi è che a consegnarlo nelle mani del miglior giocatore d’Europa è una rivista francese, ‘France Football’, e questo non fa altro che aumentare i sospetti da parte del nostro calcio quando, come quest’anno, nessun italiano viene inserito nella lista dei trenta migliori giocatori della stagione. Ma, tentando di lasciare da parte l’accesa rivalità (anche extra-calcistica) tra Francia ed Italia, quello che più sorprende di questa polemica è che si basa su un fatto su cui pochi si sono soffermati: l’Italia veramente non ha prodotto un calciatore capace di inserirsi tra quei trenta, ed è la prima volta dal lontanissimo 1985. Gli unici due giocatori che i giurati del periodico francese avrebbero potuto prendere in considerazione per le nomination sono Gianluigi Buffon e Daniele De Rossi: il primo, però, non ha avuto una stagione esaltante con la Juventus dello scorso anno (molti addirittura ad un certo punto invocavano un ritorno del sostituto Manninger…), mentre De Rossi non è stato neanche capace di qualificarsi ai preliminari di Champions con la sua Roma. Se a questo scarso rendimento con la squadra di club unite la pessima figura rimediata dalla Nazionale di Lippi alla Confederations Cup dello scorso Giugno, ecco che la mancanza di rappresentanti italiani nella lista appare più che mai giusta. È ovvio che se andiamo a considerare il livello assoluto del giocatore uno come Andrea Pirlo ha più senso, in una lista del genere, rispetto a uno come Yaya Tourè del Barcellona, ma per un riconoscimento come il Pallone d’Oro conta l’annata sia del singolo che della squadra, ed il calcio italiano ha passato un 2009 veramente da dimenticare. Forse, se si prestasse più attenzione a questo fatto invece di puntare il dito contro gli ‘spocchiosi francesi’, il nostro movimento ne avrebbe un più grande giovamento.

Per permettere anche a voi di farvi una vostra idea e commentare sul nostro sito, allego la lista dei trenta candidati in ordine alfabetico: Arshavin, Benzema, Casillas, Cristiano Ronaldo, Diego, Drogba, Dzeko, Eto'o, Fabregas, Forlan, Gerrard, Giggs, Gourcuff, Henry, Ibrahimovic, Iniesta, Julio Cesar, Kakà, Lampard, Luis Fabiano, Maicon, Messi, Ribery, Rooney, Terry, Torres, Vidic, Villa, Xavi e Yaya Tourè. Cosa ne pensate?

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento