meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 18°
Lun, 29/04/2024 - 10:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 11:50

L'immersione e scompare nel nulla

L'uomo, un sub esperto, era con un amico a Castelveccana. Dopo essere entrato in acqua, non è più riemerso. Le ricerche sono in corso. Abitava a Bernate Ticino.
Bernate Ticino - Le ricerche con i sommozzatori dei vigili del fuoco (Foto internet)

L'ultima volta l'hanno visto che si stava immergendo in acqua, poi da quel momento più niente. L'amico che era con lui ha subito lanciato l'allarme, ma le ricerche che sono andate avanti per tutta la giornata di ieri e che sono riprese questa mattina, purtroppo, fino ad ora non hanno dato alcun esito. Francesco Carito, esperto sub di Bernate Ticino (da quanto si è saputo sembra fosse residente nella frazione di Casate), è scomparso nel nulla, nel lago Maggiore, in località Cinque Arcate di Castelveccana. Una zona molto conosciuta e famosa per chi come il bernatese ama ed è appassionato di subacquea. La richiesta di aiuto, domenica mattina, quando Francesco è sceso in acqua: doveva essere una tranquilla immersione, invece, all'improvviso qualcosa è andato storto. Attorno alle 10 i due si sono tuffati nel lago, quando l'amico ha cominciato a perderlo di vista, si è messo alla ricerca, alla fine, però, non gli è rimasto altro da fare che, appunto, chiamare i soccorsi. Subito, sul posto, sono arrivati i vigili del fuoco di Varese e Luino, i mezzi del 118, i volontari della Protezione civile, i carabinieri ed una squadra di sommozzatori. Le ricerche sono partiti immediatamente e sono proseguite per l'intera giornata, ma del bernatese ancora nessuna traccia. Stamattina, infine, già dalle prime luci dell'alba, i soccorritori sono tornati sulle sponde del lago Maggiore ed hanno ripreso a scandagliare tutta la zona. (SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI)

SUB ESPERTO E PRUDENTE:
La passione per la subacquea, una persona esperta e prudente: Francesco Carito da dieci anni fa parte della scuola 'Saet Sub' di Magenta, dove si è avvicinato, appunto, al mondo delle immersioni, diventando, fin da subito, un punto di riferimento per le sue capacità e qualità tecniche e atletiche, ma anche umane. Prima allievo, adesso era accompagnatore subacqueo 3^ stella UISP/C.M.A.S. e tra qualche mese aveva in programma gli esami per istruttore di primo grado.

PROSEGUONO LE RICERCHE, MA AD OGGI ANCORA NESSUNA NOTIZIA:

MARTEDI' - Le ricerche sono riprese questa mattina. I mezzi di soccorso stanno continuando a scandagliare le acque del lago, ma per ora, purtroppo, di Francesco Carito ancora nessuna notizia.

MERCOLEDI' - Ancora nessuna notizia, le ricerche vanno avanti, ma fino a questa mattina, purtroppo, del bernatese nulla. I mezzi di soccorso stanno continuando incessantemente a scandagliare le acque del lago, senza escludere alcun punto o zona. E, in loro supporto, inoltre è stato messo in acqua anche un robot di ultima generazione, dotato di sensori particolari e in grado di operare su fondali profondi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento