meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 08:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 08:32

'Codice Rosa' dell'Azienda Ospedaliera

Legnano - Codice Rosa dell'Azienda Ospedaliera

Si è svolta ieri sera, al ristorante “La Guardia” di Nerviano, una serata dedicata alla presentazione del “Codice rosa”, il progetto a tutela della salute fisica e psichica delle donne che giungono in Ospedale vittime di violenze.
Tale progetto (che al momento vede la formazione degli operatori) assomma più partner: l’Azienda Ospedaliera di Legnano, l’Asl Milano 1, le Forze dell’Ordine. Un ruolo importante lo spende il Lions Club San Vittore Olona, presieduto da Carmen Galli: il sodalizio metterà infatti a disposizione uno psicologo che offrirà ascolto, cura e sostegno alle donne maltrattate.
Il Lions Club sanvittorese, ieri rappresentato dal Governatore distretto 108 Ib 1, Norberto Gualteroni, ha fatto del Codice rosa un “service”, vale a dire un'operazione orientata allo sviluppo culturale e al soccorso dei più fragili: in una parola un "servizio".
Così lo ha presentato Carmen Galli: “Per noi questa è una serata particolarmente importante, che segna l’inizio di un cammino nel quale diversi soggetti faranno Rete, in un percorso contraddistinto da capacità professionale, attenzione ai bisogni e tanta umiltà e amore verso gli altri”.

E’ quindi seguita l’attribuzione del Premio “Dignitosamente donna” (una piccola scultura), conferito a Carla Dotti, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Legnano, e a Silvia Minardi, professoressa al Liceo “Quasimodo” di Magenta.
“Sono particolarmente felice e onorata di consegnare a Carla Dotti il premio “Dignitosamente Donna” – ha detto la dottoressa Galli -. Ognuno di noi ha un grande dovere: contribuire a migliorare la vita, “camminando con la gente e fra la gente” dando certezze e fiducia. Carla Dotti, attraverso il “Codice rosa”, ha dimostrato vera attenzione al gravissimo problema delle donne che subiscono violenza, e non solo donne ma anche bambini e anziani. Con noi ha intrapreso un viaggio carico di passione con tanta cura, umiltà e semplicità, al fine di ridare dignità a chi subisce violenza travestita d’amore”.
E’ stata poi la volta della professoressa Silvia Minardi.
“Silvia Minardi è stata insignita dal Governo francese “ Chevalier de l’ Ordre des Palmes Academiques” – ha ripreso Galli -. Silvia ha ricevuto questo premio per la sua grande passione e capacità professionale nel contribuire alla promozione e allo sviluppo dell’educazione e della cultura francese. Si occupa di formazione dei docenti e collabora con enti e istituzioni stranieri. Sta vivendo un’esperienza umana e professionale particolare ed è “dignitosamente donna” perché lo sta facendo con la passione che l’ha contraddistinta come docente, e che la rende orgogliosa di portare il nome dell’Italia in Europa”.
La dottoressa Carla Dotti (accompagnata dalla psicologa referente del “Codice Rosa”, dottoressa Lorena Vergani, in forza all’Ospedale di Legnano) ha così commentato: “Il nostro Pronto Soccorso è sempre più percepito come un porto sicuro dalle persone in difficoltà. Dopo avervi introdotto le “Guardie del cuore”, vogliamo ora potenziarlo con la figura dello psicologo, per offrire sostegno alle fragilità. “Guardie del cuore” e psicologo diventeranno così i “sensori” del disagio e del disorientamento.
Aiuteranno le persone a usufruire di quella Rete di aiuto che il nostro territorio sta così generosamente costituendo (grazie ad Asl, Comune, associazioni di volontariato, Forze dell’ordine, scuole)”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento