meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 15:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 15:33

Le sagre di settembre

Territorio - Naviglio Grande a Castelletto di Cuggiono

Nei comuni aderenti al Consorzio dei Comuni dei Navigli è tempo di sagre e feste, appuntamenti per tutti i gusti. Dal primo week end di settembre all’inizio dell’autunno si svolgeranno tante iniziative caratterizzate dalla riscoperta delle tradizioni locali, dalla storia, dalla cultura e, più in generale, dalla voglia di stare insieme. «Eventi che consentiranno di conoscere meglio e apprezzare un territorio verde, incontaminato, di grande pregio storico e artistico, inserito nel Sistema dei Navigli Lombardi tra il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano», spiega il presidente del Consorzio Carlo Ferrè.
Si inizierà a Besate (dal 31 agosto al 3 settembre), con un interessante ventaglio di appuntamenti, che caratterizzeranno il programma del “Feston da Besà”. Tra queste il “Besate Photo Festival”, festival interattivo della fotografia.
A Ozzero il 31 agosto si aprirà il programma di eventi della Festa Patronale della Madonna della Cintura che si concluderà il 3 settembre con lo spettacolo pirotecnico alle 22.50.
Il 2 e 3 settembre cadrà la Festa Patronale di Robecco sul Naviglio. Sabato 1 settembre dalle 19.00 “Risottata e molto altro…” presso il Parco di Borgo Archinto. A fine mese (23 settembre) si svolgerà la Festa della Sucia e la tradizionale Fiera del Naviglio Grande.
A Cassinetta di Lugagnano (dal 3 al 10 settembre) la Festa Patronale sarà caratterizzata da eventi culturali e ricreativi. Sabato 8 settembre ci sarà la Notte Bianca. Mentre il 9 settembre sarà la volta di mercatini, mostre e spettacoli. Sempre a Cassinetta andranno in scena anche le tradizionali e gustose: Sagra dell’oca e del Brasato d’asino (1 e 2 settembre), Sagra del cinghiale (15 e 16 settembre); Sagra della polenta taragna e del cervo (22 e 23 settembre).
A Busto Garolfo la Festa popolare della frazione di Olcella (iniziata il 24 agosto) continuerà fino al 3 settembre quando si concluderà con lo spettacolo pirotecnico.
A Morimondo, sapore, tradizioni locali e devozione religiosa saranno gli ingredienti dei seguenti eventi: Festa Patronale della Madonnina (8, 9 e 10 settembre) nella fraz. Fallavecchia; “Festa del Forno Antico e del pane” (16 settembre) che prevede il pranzo sulla via 25 aprile con specialità tipiche lombarde, musica e spettacolo. Nelle vie del paese MERCATINO con le fragranze d’Italia e la presenza di alcune Città slow italiane; “Festa del riso” (22 settembre) nella fraz. Caselle.
Ad Albairate il primo appuntamento si svolgerà nella Corte Salcano, il 6 settembre dalle 19.00, con l’evento “Risotto in Corte”, manifestazione gastronomica ventennale che permette a ogni partecipante al costo di otto euro di gustare un pasto completo della tradizione milanese (dal primo al dolce, più vino o
acqua). Il programma di eventi albairatesi continuerà con la Festa Cascina Riazzolo (9 settembre dalle 14.00), la Giornata dello Sport (14 settembre), “Un tetto per Moglia”, cena benefica lungo le strade di Albairate (15 settembre alle 19.30) la Festa del Museo Agricolo (16 settembre), “Cultura e sapori in Corte” (22 settembre).
A Cuggiono (1 settembre, alle ore 21.00) in piazza Castelletto si svolgerà l’evento “Il Vino Danza”, cultura del buon vino italiano tra racconti, curiosità, musica e canzoni (in collaborazione con il Polo Culturale del Castanese). Il 2 settembre il Parco di Villa Annoni sarà aperto dalle 9.00 alle 19.00. Nel pomeriggio (dalle 15.00) sarà possibile seguire le visite guidate al Parco e al Museo e partecipare a diverse iniziative. Altri due eventi da segnalare sono: la 29° Sagra del Baragioeu con mostre, esposizioni e degustazioni (dal 7 al 9 settembre) e “Essere Terra” (23 settembre), la 3° Giornata del Bio e dell’Agricoltura caratterizzata da incontri, laboratori e mercatino dei produttori del territorio.
Altra importante manifestazione la “Festa da la Sücia” a Boffalora sopra Ticino (dal 6 al 16 settembre). Dieci giorni di grandi eventi (mostre, serate musicali e danzanti, eventi culturali e sportivi) che culmineranno con lo spettacolo pirotecnico (16 settembre).
A Bernate Ticino (8 settembre, dalle 21.00), si terrà la Processione Mariana sul Naviglio Grande e a seguire lo spettacolo pirotecnico. Il 9 settembre alle 16.30, da non perdere la XXVIII Regata sul Naviglio Grande (partenza da Castelletto di Cuggiono). Dalle 10.00, nella suggestiva cornice del parco urbano che collega il Naviglio Grande alla Canonica Agostiniana (via Vittorio Emanuele), si terrà “La Via degli Artisti” con esposizione di hobbisti e piccolo artigianato.
A Cusago si inizierà il 1 settembre con la classica manifestazione “Medioevo a Cusago” che comprende spettacoli di arte varia, per continuare il 9 settembre con il tradizionale Mercatino del bio e dell'antiquariato. Si proseguirà con la seconda edizione di “Cusago in fiore d’autunno” (22 e 23 settembre), la manifestazione dedicata al mondo del florovivaismo e dei prodotti della terra e poi con la Festa del Luppolo (dal 27 al 29 settembre).
A Motta Visconti, infine, si svolgerà il classico appuntamento della “Sagra del fungo porcino” (22 e 23 settembre).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento