meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 08:58

Si preparano i falò

Cultura - I falò di Sant'Antonio

Gennaio è il mese del Falò di Sant’Antonio, una valida occasione per ritrovarsi nel segno della tradizione, scambiare quattro chiacchiere e bere una buona tazza di cioccolata o vin brulé. Ecco di seguito gli appuntamenti da seguire nei Comuni del Castanese, Magentino e Bustese.
Il 17 gennaio l’appuntamento si ripeterà nei Comuni di Albairate (Parco di via Donatori di Sangue) e di Marcallo con Casone (dove dalle 21.00, presso la tensostruttura di Parco Ghiotti, ci sarà la tradizionale benedizione degli animali, cui seguirà l’accensione del falò e la distribuzione di bevande calde e vin brulé). Un falò verrà acceso alle 20.30 anche nella frazione Casone. Sempre il 17 gennaio dalle 20.30, falò e distribuzione di bevande calde, a Robecco sul Naviglio (presso via per Castellazzo dè Barzi e via Ugo Foscolo e nelle frazioni).
Altro tradizionale appuntamento locale è la “Frittellata di Sant’Antonio” che si è tenuta il 15 gennaio a Cassinetta di Lugagnano, nella sede della Pro Loco in via Trento. Martedì 17 gennaio, tradizionale ricorrenza di Sant'Antonio, gli appuntamenti principali saranno come di consueto a Busto Arsizio, Castelletto di Cuggiono (sulla collina di Catenazzone) e in molti oratori e circoli del territorio.
Grande attesa anche per il falò in programma a Mesero: "Siamo felici di invitare la cittadinanza meserese a partecipare a questa tradizione di paese. Si teneva nell'oratorio femminile, vuole essere il modo per non perdere una tradizione importante per il nostro paese, occasione di incontro e anche di convivialità - spiega Federico Scarioni - Questo sarà il primo di una serie di eventi che proporremo alla cittadinanza per il 2012".
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.consorzionavigli.it, telefonare allo 02.94921177, oppure inviare una mail a turismo [at] consorzionavigli [dot] it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento