meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 18°
Mer, 21/10/2026 - 14:20

data-top

mercoledì 21 ottobre 2026 | ore 14:43

Lombardia: oltre 614mila vaccinazioni

La campagna registra un aumento del 5% rispetto allo scorso anno. Nel Milanese somministrate quasi 207mila dosi. Tra le novità, lo spray nasale in farmacia per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Salute - Guida Bertolaso si fa vaccinare

Prosegue la campagna antinfluenzale in Lombardia e crescono le adesioni. Al 19 ottobre sono 614.355 le vaccinazioni somministrate, 26.752 in più rispetto allo stesso periodo del 2025, con un incremento di circa il 5%. Un primo bilancio della campagna 2026-2027, partita il 1° ottobre per i cittadini più a rischio e ampliata a tutta la popolazione dal 12 ottobre.

La rete dell’offerta coinvolge Case di Comunità, centri vaccinali, ospedali, farmacie aderenti, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. L’obiettivo indicato dalla Regione è ampliare la copertura sul territorio, prevenendo le complicanze e riducendo la pressione sulle strutture sanitarie nei mesi invernali.

Milano guida la graduatoria provinciale con 206.895 dosi, seguita da Brescia con 84.963, Bergamo con 65.923 e Monza e Brianza con 60.785. In provincia di Varese le somministrazioni sono state 49.769.

Il contributo maggiore arriva dai medici di famiglia, che hanno effettuato 338.468 vaccinazioni. Seguono le farmacie di comunità, con 119.567 dosi, e i pediatri, con 84.951. Per quanto riguarda l’età, gli over 75 rappresentano il 36% delle somministrazioni, davanti alla fascia tra 65 e 74 anni e a quella tra 18 e 59 anni.

Tra le novità di quest’anno c’è la possibilità, per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, di ricevere il vaccino in spray nasale anche in farmacia. Si rafforza inoltre la vaccinazione nei luoghi di lavoro: i medici competenti possono somministrare le dosi ai dipendenti e registrarle sulla piattaforma regionale Arvax, dopo la sperimentazione condotta nella Bergamasca.

«Abbiamo adottato questa strategia per garantire a tutti i cittadini un inverno il più tranquillo e sicuro possibile», ha spiegato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, vaccinatosi alla Casa di Comunità Villa Marelli di Milano. L’assessore ha ricordato che il vaccino non elimina completamente il rischio di contrarre l’influenza, ma riduce le complicanze e i possibili ricoveri, invitando i cittadini a usufruire dell’offerta gratuita.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento