meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 09:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:51

'Razza Partigiana'

L'associazione '26per1' in uno spettacolo, in collaborazione con ANPI – Busto Arsizio Con il patrocinio di Regione Lombardia – Cultura e del Comune.
Busto Arsizio - 'Razza Partigiana'

In occasione delle celebrazioni del 66esimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, l’Associazione 26per1, in collaborazione con ANPI e con il sostegno del Comitato Antifascista di Busto Arsizio, porta a Busto Arsizio lo spettacolo Razza Partigiana, un reading-concerto scritto da Wu Ming 2 e musicato da Egle Sommacal e Stefano Pilia (Massimo Volume) e Paul Pieretto e Federico Oppi (Settlefish).
Lo spettacolo, che vede il patrocinio di Regione Lombardia – Cultura e del Comune di Busto Arsizio, si svolgerà il 26 aprile 2011, alle ore 21, presso il Teatro Fratello Sole, in via Massimo D’Azeglio 1 a Busto Arsizio (VA).
L’ingresso, per gli spettatori, sarà a libero e gratuito.

RAZZA PARTIGIANA:
13 testi, 13 musiche originali, 13 ballate elettriche dove la lettura prende il posto del canto, per raccontare, in poco più di un’ora, la storia di Giorgio Marincola, nato vicino a Mogadiscio nel 1923, da padre italiano e madre somala. Cresciuto a Roma sotto il fascismo, militante del Partito d’Azione, partigiano nel viterbese. E ancora: paracadutato dai servizi alleati nella zona di Biella, catturato dai tedeschi, internato nel Lager di Bolzano e morto a guerra ormai finita, in Val di Fiemme, nell’ultima strage nazista sul territorio italiano.
Sulla sua vicenda esiste anche un ottimo saggio storico: Razza Partigiana – Storia di Giorgio Marincola, pubblicato da Iacobelli nel 2008, scritto da Carlo Costa e Lorenzo Teodonio. Lo spettacolo, di grande valore storico e artistico, è un evento unico per la città di Busto Arsizio, e per il territorio di provincia e regione, sia per l’eccezionalità della storia raccontata sia per la novità della rappresentazione: è infatti la prima volta che Razza Partigiana viene presentato in Lombardia. Portando Razza Partigiana a Busto Arsizio, dunque, l’Associazione 26per1 intende non solo celebrare degnamente l’Anniversario della Liberazione, ma offrire alla cittadinanza tutta di Busto Arsizio e del territorio lombardo uno spettacolo di grande qualità e irripetibile, per riflettere insieme sulla nostra storia e perpetuare i valori della Resistenza e dell’Antifascismo, fondativi della nostra Repubblica.

GLI AUTORI:
La voce che racconta, dal palco, la storia di Giorgio Marincola è quella di Wu Ming 2. Membro del collettivo di scrittori Wu Ming, nome d’arte di Giovanni Cattabriga, con i suoi colleghi ha scritto molti romanzi di successo: da Q a 54, da Asce di guerra a Manituana. Come “solista”, ha pubblicato, per Einaudi, Guerra agli umani.
Insieme ai musicisti che lo accompagnano in Razza Partigiana, Wu Ming 2 ha realizzato un altro reading-concerto con il quale ha girato l’Italia: Pontiac – storia di una rivolta. Oltre alla voce di Wu Ming 2, sul palco ci sono quattro musicisti dotati, a lora volta, di un curriculum invidiabile: Egle Sommacal e Stefano Pilia (alle chitarre) provengono dalla storica band bolognese Massimo Volume, noto gruppo italiano formatosi sul finire degli anni ’80, scioltosi nel 2002 e riunitosi nel 2008. Tra i loro lavori, gli album Stanze, Lungo i bordi e Cattive abitudini. Federico Oppi (batteria e percussioni) e Paul Pieretto (basso, tastiere ed elettronica) sono membri dei Settlefish, band indie rock di Bologna, attiva dal 1998. Hanno pubblicato, tra gli altri, gli album Dance A While Upset, The Plural of the Choir e Oh Dear!

LO SPETTACOLO:
Razza Partigiana a Busto Arsizio è un’iniziativa dell’Associazione di promozione sociale 26per1 in collaborazione con ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e con il sostegno del Comitato Antifascista di Busto Arsizio. Lo spettacolo vede il patrocinio di Regione Lombarda – Cultura e del Comune di Busto Arsizio ed è inserito nel calendario degli eventi ufficiali per le celebrazioni del 66esimo anniversario della Liberazione. Lo spettacolo verrà rappresentato al Teatro Fratello Sole in via Massimo D’Azeglio 1 a Busto Arsizio, il 26 aprile 2011 alle ore 21. L’ingresso sarà libero e gratuito. L’Associazione 26per1 ringrazia il media partner Viva Mag Varese e gli sponsor di Razza Partigiana: Migrando La Bottega di Busto Arsizio, Libreria Ubik di Busto Arsizio, Coop Lombardia.

CHI E' 26PER1:
26per1 è un’associazione di promozione sociale nata a Busto Arsizio nel 2008 dall’esigenza condivisa da un gruppo di ragazzi di aggiungere alla città in cui vivono quello che molti si trovano costretti a cercare altrove. Crediamo che l’ambiente sociale sia uno strumento fondamentale per la crescita di ogni individuo e vogliamo creare uno spazio dove attività differenti e persone si integrino in modo funzionale, dando vita a relazioni nuove, stimolanti e durature.
Durante i suoi tre anni di vita, sempre in cerca di una casa, l’Associazione 26per1 ha realizzato eventi culturali e ricreativi dalle forme più diverse, ogni volta con successo: dal Festival musicale PaesaggiSonori a Samarate (due edizioni), alla proiezione di documentari, passando per dibattiti, concerti e pranzi sociali.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi