meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 14°
Mar, 30/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 30 aprile 2024 | ore 08:17

'Buon Vicinato' vuol dire solidarietà

Un progetto di aiuto agli anziani in situazioni di fragilità e bisogno. E' l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, Decanato e parrocchie SS Apostoli Pietro e Paolo.
Busto Arsizio - L'Anagrafe del Buon Vicinato (Foto internet)

Vicini a quei cittadini di età superiore ai 70 anni che si trovano in particolari situazioni di fragilità e bisogno. Essere aiutati quindi, ma anche aiutare. E’ questo in sintesi l’Anagrafe del Buon Vicinato, un nuovo importante e significativo progetto messo in campo dall’Amministrazione comunale di Busto Arsizio (Assessorato alla Famiglia), dal Decanato e dalle parrocchie SS Apostoli Pietro e Paolo di Borsano e Sacconago. Nello specifico si tratta di un’iniziativa di solidarietà sociale verso quegli anziani che risiedono nei due quartieri pilota, individuati in precedenza come tali, dallo stesso Decanato e dall’Amministrazione comunale. Entrando nel merito sarà, pertanto, contattato il maggior numero di bustocchi sopra i 70 anni per trarne, tra di loro, due tipologie, chi aiuta e chi, invece, è aiutato. Lo scopo, di tale suddivisione, è sostenere situazioni di fragilità che presenta il soggetto aiutato e la figura che presta il suo conforto. Per questa forma di sussidio, s’incentiva una politica di solidarietà tra cittadini e servizi. “Con questo progetto gli anziani saranno al centro di vicende pensate su misura per loro - commenta l’assessore Mario Crespi - così da renderli più coinvolti ed offrendo loro ulteriori opportunità. Molti cittadini hanno risorse che possono essere condivise e messe a disposizione di altri, che si ritrovano in condizione di fragilità”. Ricordiamo, quindi, che grazie al ‘Buon Vicinato’, si potranno fornire aiuti concreti agli anziani di Busto Arsizio, durante l’accompagnamento alla Santa Messa o in altri luoghi, garantendone, inoltre, un sostegno sociale costante. Un progetto interessante che è sinonimo di solidarietà.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi