meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 15:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 15:40

Alla scoperta dei luoghi dell'Unità

La Pro Loco Magenta nelle città e zone delle storiche battaglie del Risorgimento. Palestro, Montebello, San Martino e Solferino, solo solo alcune delle tappe.
Magenta - Con la Pro Loco nei luoghi dell'Unità (Foto internet)

Visto il grande successo del corso ‘Dal Risorgimento all’Unità d’Italia’ promosso dall’Università del Magentino, la Pro Loco Magenta, per altro copromotrice del ciclo di incontri, ha deciso di organizzare tre gite presso i luoghi delle grandi battaglie dell’Indipendenza avvenute nel 1859: si comincia domenica 20 marzo con un’uscita a Palestro, per poi continuare il 10 aprile con Montebello e, infine, il 15 maggio, si terrà l’ultima gita a San Martino e Solferino. Approfittando di questi appuntamenti, i partecipanti avranno modo anche di visitare con guida due città, Vercelli e Pavia, poco conosciute, ma sicuramente di grande fascino, e poi anche Sirmione, col suo castello e le sue terme, suggestiva attrazione turistica sul Lago di Garda. Per informazioni sulle uscite ci si può rivolgere direttamente alla segreteria della Pro Loco (da lunedì a giovedì dalle 16 alle 18 e sabato mattina dalle 10 alle 12 al numero 02/97291515). Questi sono davvero luoghi dove si è fatta l’Italia e non è un caso che l’iniziativa parta proprio dalla ‘Città del Risorgimento’, Magenta: i suoi abitanti sono da sempre molto orgogliosi delle loro radici storiche e del ruolo chiave giocato dalla cittadina in occasione della Seconda Guerra d'Indipendenza.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi