meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 13:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 14:29

La Befana sul Ticino

Torna dopo tanti anni torna una tradizione cara ai Sestesi nel contesto di una giornata ricca di appuntamenti: cioccolata calda ed in vin brulé fino al grande falò.
Somma Lombardo - Rogo dell'Epifania 2020

Se per uno di questi si tratta di un gradito ritorno dopo lo stop dettato dalla pandemia, l’altra farà fare a molti un tuffo nel passato!
Gli appuntamenti saranno per il pomeriggio di Venerdì 6 Gennaio 2023 a partire dalle 14:30 nella centrale Piazza De Cristoforis.
Qui ci sarà la Polizia Locale della Città di Sesto Calende grazie al quale tornerà La Befana del Vigile.
Era una tradizione legata agli anni 70: nel giorno della Epifania ci si dava appuntamento attorno all’Albero di Natale di Piazza Garibaldi.
Qui in molti lasciavano, in dono, beni di prima necessità a partire dal tradizionale panettone con spumante.
I Vigili facevano poi affidamento sulle Orsoline dell’Istituto Luigi Capé di Via Indipendenza per destinare questi alle famiglie più bisognose del territorio.
Ora per volontà dell’Assessore alla Sicurezza della Città di Sesto Calende, Enrico Boca, e della Comandante Commissario Capo Monica Mastriani questa ritorna rivista ed estesa.
Ci si ritroverà attorno ai mezzi della Polizia Locale e, nel contesto di un clima gioviale, conosceremo da vicino il personale della Polizia Locale.
Poi, per la felicità dei bambini, ci saranno spettacoli di animazione ed intrattenimento con trucca bimbi ed il ludobus.
Qui, forti di una tradizione che si rinnova, la Polizia Locale raccoglierà i doni per darli in beneficenza al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sestesi.
Ci sarà per tutti la Cioccolata Calda ed in Vin Brulé preparati dallo Sci Club di Sesto Calende. Sempre per i bambini, poi, la Polizia Locale darà in dono, fino ad esaurimento, le Calze della Befana.
Questo evento farà da prologo al grande Falò della Befana.
Grazie al Palio Sestese ed alla Canoa del Circolo Sestese (il CSCK) la Vecchia avrà una particolare collocazione: sul Fiume di fronte alla riva di Sesto Calende concedendosi anche alla sponda di Castelletto Sopra Ticino.
La cabina di regia di questo evento è affidata alla Pro Sesto Calende e potrà contare anche sulla collaborazione dei Volontari del Parco del Ticino.
Radio Village Network e gli speaker di ‘Quelli delle 7’ saranno la Radio Ufficiale per una lunga diretta dalle 15:30 sino alle 18:30.
Per ascoltarli basterà scaricare l’APP di Radio Village Network, collegarsi al sito https://www.radiovillagenetwork.it/ (anche da uno smartphone) o chiedere al proprio assistente vocale di collegarsi a RVN.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi