meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Sab, 20/04/2024 - 14:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 15:05

Anfibi: centro di riproduzione

Continuano gli investimenti di Regione Lombardia volti a contrastare la perdita di biodiversità. La giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, ha infatti approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Fondazione WWF per la realizzazione e gestione di un centro di riproduzione di specie protette di anfibi presso la riserva naturale 'Bosco di Vanzago' (nella campagna milanese).
Ambiente - Centro di riproduzione

Continuano gli investimenti di Regione Lombardia volti a contrastare la perdita di biodiversità. La giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, ha infatti approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Fondazione WWF per la realizzazione e gestione di un centro di riproduzione di specie protette di anfibi presso la riserva naturale 'Bosco di Vanzago' (nella campagna milanese). IL CONTRASTO ALLA PERDITA DI BIODIVERSITÀ - "Da tempo - ha detto l'assessore Cattaneo - Regione Lombardia è impegnata sul fronte del contrasto di perdita di biodiversità. A tal proposito ricordo che negli ultimi anni Regione Lombardia ha avviato e sostenuto più di 550 progetti sulla salvaguardia della biodiversità, mettendo in moto circa 60 milioni di euro". "Accanto alla pressione esercitata dell'uomo e alla presenza delle specie aliene invasive - ha continuato Cattaneo - pesa sempre di più la crisi climatica in atto. Motivo per cui continuiamo a investire risorse anche su progetti specifici, ma non per questo meno importanti". I cambiamenti climatici e la crisi idrica impattano in modo particolare sugli anfibi di pianura. A completamento delle attività regionali avviate per la tutela e il miglioramento di habitat idonei a ospitare popolazioni di queste specie, è stata individuata un'area idonea a ospitare un centro di riproduzione. Un ulteriore tassello per la conservazione degli anfibi di pianura, in particolare per le specie Rana latastei, Triturus carnifex e Pelobates fuscus insubricus. La riproduzione e l'allevamento di anfibi e rettili presso il centro della riserva naturale 'Bosco di Vanzago' favoriranno successivi progetti di reintroduzione e restocking a beneficio degli Enti Gestori di Rete Natura 2000. Il termine della convenzione tra Regione Lombardia e Fondazione WWF coincide con la fine del progetto LIFE GESTIRE2020, prevista per il 31 dicembre 2023. Regione Lombardia contribuirà alla copertura delle spese fino a un massimo di 25.000 euro.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi