meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Ven, 19/04/2024 - 22:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 23:52

Taglio del nastro per la biblioteca 'Carducci'

Si inaugura sabato 2 luglio alle 12 la biblioteca Giosuè Carducci, nell’omonima scuola primaria di via XX Settembre a Legnano. Ambiente ricavato in una delle aule.
Eventi - Taglio del nastro (Foto internet)

Si inaugura sabato 2 luglio alle 12 la biblioteca Giosuè Carducci, nell’omonima scuola primaria di via XX Settembre a Legnano. Ambiente ricavato in una delle aule al piano terreno nell’ala dell’edificio che si affaccia su via Carducci, la nuova biblioteca è stata concepita dal dirigente scolastico Dario Costantino ed è stata realizzata con il contributo dell’amministrazione comunale e l’aiuto dell’associazione GiroLibri Legnano.

"La Carducci aveva una piccola biblioteca scolastica che necessitava dell’arredamento e di una rivisitazione completa per quanto riguarda il patrimonio librario - sottolinea Costantino - Abbiamo agito in sinergia con il Comune, che ha contribuito per metà all’acquisto dell’arredamento, e abbiamo avuto il supporto dell’associazione GiroLibri Legnano per dotare la biblioteca di un patrimonio librario che vada oltre quello strettamente scolastico. Oggi l’aula si presenta come un ambiente accogliente e connesso, che si presta alla consultazione, allo studio e al lavoro di gruppo grazie a un arredamento che ne diversifica le attività. È in corso la catalogazione dei libri per cui ringrazio l’impegno e la dedizione di una docente volontaria".

Tra gli elementi di arredamento distintivi della biblioteca Carducci un “ferro di cavallo” al centro dell’aula, con tanto di sedute, a disegnare un’agorà o piazza del sapere per stimolare scambi e condivisioni fra gli utenti, dei banchi conformati a onda per favorire il lavoro di gruppo accanto a tavoli più tradizionali per la lettura.

"Questa biblioteca rappresenta non soltanto una struttura fondamentale per l’attività scolastica degli alunni della Carducci, ma anche una potenzialità per i cittadini e le realtà associative e culturali di Legnano - commenta l’assessora alla Comunità Inclusiva, Ilaria Maffei - Mi auguro che in un futuro prossimo possano crearsi la condizioni perché questo ambiente possa aprirsi a una fruizione che rifletta quella logica cara all’amministrazione: la scuola è una parte viva della città e un riferimento per tutta la comunità educante del territorio"

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il dirigente scolastico Dario Costantino, il sindaco Lorenzo Radice, l’assessora alla Comunità Inclusiva Ilaria Maffei e l’assessore alla Cultura Guido Bragato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi