meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 7°
Sab, 20/04/2024 - 00:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 01:18

Remon, in fuga dalla guerra

La scorsa settimana gli studenti delle classi quinte dell’IIS Inveruno hanno incontrato Remon Karam, il giovane egiziano giunto in Italia appena quattordicenne a bordo di un peschereccio, per fuggire dalla guerra civile e cercare un futuro migliore per se stesso e per la sua famiglia.
Inveruno / Scuole - Un momento dell'incontro

La scorsa settimana gli studenti delle classi quinte dell’IIS Inveruno hanno incontrato Remon Karam, il giovane egiziano giunto in Italia appena quattordicenne a bordo di un peschereccio, per fuggire dalla guerra civile e cercare un futuro migliore per se stesso e per la sua famiglia. L’incontro rientrava nell’ambito delle attività di Educazione Civica ed è stato organizzato dai professori Dario Guida e Vita Alba Sata.

Remon ha raccontato, con il sorriso e in maniera ironica e scherzosa, la sua storia, i rischi che lui, cristiano copto, ha incontrato nel suo Paese, reduce dalla primavera araba, e il terrore che ha provato nell’attraversare il mare da solo, appena quattordicenne, senza i suoi genitori. Oggi Remon dopo mille difficoltà è riuscito ad affermarsi, grazie alla sua tenacia e alla sua forza di volontà, dimostrando che, se ci credi veramente, i sogni possono realizzarsi, anche se appartieni a una realtà infelice.

La storia di Remon, raccontata nel libro 'Il mare nasconde le stelle' di Francesca Barra, ha incantato gli studenti, che con commozione hanno voluto approfondire con varie domande la sua conoscenza, apprezzandone il coraggio e la determinazione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi