meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Sab, 20/04/2024 - 08:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 09:20

Mamma grazie a un cuore in 3D

La straordinaria storia di Tamara, 34 anni, con una cardiopatia, che è diventata mamma grazie a un cuore stampato in 3D. L'intervento all'ospedale Niguarda di Milano.
Salute / Storie / Milano - Mamma grazie a un cuore in 3D

Diventare mamma grazie a un cuore stampato in 3D: a Niguarda il delicatissimo intervento cardiaco su una donna incinta. Proprio nella struttura ospedaliera di Milano, infatti, Tamara, 34 anni, nonostante la cardiopatia che metteva a rischio, appunto, il cuore, ha potuto stringere tra le braccia una magnifica bambina. E lo ha fatto grazie alla sua straordinaria tenacia e all’esperienza degli specialisti dell'ospedale del capoluogo lombardo. Sì, perché per arrivare al risultato è scesa in campo una squadra multidisciplinare, che ha potuto contare sul contributo del personale della cardiologia pediatrica, dell’emodinamica, della ginecologia, assieme alla terapia intensiva neonatale; senza dimenticare, poi, il fondamentale contributo dei fisici sanitari e degli ingegneri del 3D 4 Med Printing Clinical Lab dell’IRCCS San Matteo di Pavia, che hanno realizzato il modello 3D sulla base delle immagini anatomiche messe a disposizione dagli esperti di risonanza magnetica cardiaca del nosocomio.

"È stato uno dei casi più delicati seguiti nel centro di Niguarda dedicato alle cardiopatie in gravidanza degli ultimi anni - scrivono dalla struttura milanese - La situazione della mamma, nata con una malformazione cardiaca chiamata trasposizione delle grandi arterie, per cui l’aorta e l’arteria polmonare sono invertite in un’anatomia anomala, è stata giudicata da molti centri incompatibile con una gravidanza". "Anche qui a Niguarda ci è sembrato un caso ad alto rischio - prosegue il cardiologo pediatrico Giuseppe Annoni - ma abbiamo voluto tentare con un intervento che da un lato andasse a rinforzare il cuore, per permettere all’organo di sostenere l’affaticamento della gravidanza, e dall’altro limitasse i possibili danni per il feto, visto che la procedura di posizionamento del device per allargare la stenosi cardiaca era radio-guidata e questo avrebbe esposto il feto a un irraggiamento consistente con i raggi X".

Da qui, allora, l’idea di realizzare una replica esatta del cuore della madre, stampato in 3D, da utilizzare per provare l’intervento più volte, in modo da conoscere a memoria tutti i singoli passaggi della procedura con la possibilità inoltre di selezionare già la strumentazione più adatta da portare in sala. “L’intervento è stato effettuato alla sedicesima settimana di gravidanza e le prove ci hanno condotto a optare per l’utilizzo di un catetere che inserito dall’arteria femorale ha rilasciato un pallone nel punto della stenosi cardiaca da trattare” - racconta Jacopo Oreglia, responsabile dell’Emodinamica e Cardiologia Interventistica - Le prove fatte ci hanno consentito di velocizzare la procedura e sono bastati poco più di 30 minuti di irraggiamento per il sistema di navigazione a raggi X, utilizzato peraltro al minimo della potenza, in modo da limitare i rischi per la bambina”.

Così, grazie all'interveno, il cuore della mamma ha potuto sostenere la gravidanza fino alla soglia della 31esima settimana. Raggiunta questa età gestazionale, fissata come target dai ginecologi e neonatologi, la piccola è venuta alla luce prematura con un parto cesareo per poi essere seguita nella terapia intensiva neonatale. Qualche settimana di degenza senza particolari complicanze e poi entrambe hanno potuto far ritorno a casa.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi