meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 13:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 14:58

'Magenta... è Natale'

'Magenta... è Natale', questa la rassegna di eventi che accompagnerà la città durante le prossime festività per celebrare il Santo Natale.
Eventi - Natale (Foto internet)

'Magenta... è Natale', questa la rassegna di eventi che accompagnerà la città durante le prossime festività per celebrare il Santo Natale. “Grazie alla collaborazione delle associazioni e di diverse realtà del territorio abbiamo messo a punto un calendario ricco di eventi che inizia con il primo weekend di dicembre e prosegue fino al prossimo gennaio – ha detto il sindaco Chiara Calati – Abbiamo realizzato un programma di iniziative che coinvolge tutti: grandi e piccini, ce n'è davvero per tutti i gusti. L'obiettivo è quello di dare impulso alla città, far tornare le persone a vivere Magenta e vivere insieme questi momenti di festa. In questo periodo vediamo i contagi risalire ed è necessario che tutti noi facciamo attenzione e rispettiamo le regole, ma i magentini si sono già dimostrati molto responsabili e sono convinta che potremo vivere questo periodo con serenità. Oggi più che mai dobbiamo guardare al futuro con speranza. Gli eventi organizzati sono tantissimi e tutti molto interessanti, tra questi ricordo la tradizionale inaugurazione del presepe in piazza Liberazione dell'8 dicembre, alle 16.30, quest'anno la giornata sarà accompagnata anche dal raduno di Ferrari 'Emozione Rossa a Magenta'. Sabato 11 e domenica 12 dicembre al Teatro Lirico ci sarà 'Music@re' due serate di raccolta fondi a favore di un progetto benefico di contrasto al disagio giovanile a cura del Comune di Magenta con la partecipazione e la collaborazione del Liceo musicale S. Quasimodo, Musik Factory, Totem – La tribù delle arti, Big Bubbles, Liceo artistico L. Einaudi. Da non perdere la rassegna teatrale natalizia, con quattro appuntamenti al Teatro Lirico, dal 5 al 19 dicembre. Non mancheranno i tradizionali concerti delle nostre bande cittadine e i momenti per lo scambio di auguri con la città. Davvero un programma ricco con eventi che meritano tutti di essere vissuti dai magentini e da tutto il territorio. Non mi resta che augurare buone feste e buon Natale a tutti”. Per il periodo natalizio l’Amministrazione comunale curerà le luminarie, la filodiffusione di musiche natalizie per le vie del centro e i diversi momenti d’intrattenimento a sostegno del commercio cittadino. Tutti gli eventi e le attività saranno svolte nel pieno rispetto delle disposizioni normative per la prevenzione del contagio da Covid-19.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI NATALIZI

VENERDÌ 3, SABATO 4 e DOMENICA 5 DICEMBRE
Piazza Liberazione, per tutta la giornata
LE STELLE DI NATALE AIL - sostegno a progetti di ricerca sulle leucemie A cura di AIL, Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mielosa.
SABATO 4 DICEMBRE
8.30-14, piazza Liberazione
BANCHETTO INFORMATIVO E DI SENSIBILIZZAZIONE AI PROGETTI LIPU PER LA TUTELA DELLA NATURA IN ITALIA (a cura di LIPU Centro recupero fauna Selvatica La Fagiana).
DOMENICA 5 DICEMBRE
Alle 16, piazza Liberazione e vie del centro
S(ELFI)E NATALIZI (straordinarie acrobazie e numeri circensi animeranno le vie cittadine, divertendo grandi e bambini; evento itinerante, a cura dell’Amministrazione comunale).
MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE
Piazza Liberazione, per tutta la giornata
EMOZIONE ROSSA A MAGENTA – Raduno di Ferrari (a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con Scuderia Ferrari club Saronno – Abbiategrasso – San Martino di Bareggio); alle 16.30 in piazza Liberazione INAUGURAZIONE E BENEDIZIONE DELL’ALBERO DI NATALE e DEL PRESEPE DELLA CITTÀ (a cura dell’Amministrazione comunale. Con la benedizione di don Giuseppe Marinoni e con l’accompagnamento musicale della Banda Civica e la partecipazione del Gruppo Artistico Presepisti Stella Cometa); a seguire attivazione della filodiffusione di musiche natalizie per le vie cittadine.
DALL’8 DICEMBRE AL 9 GENNAIO
Pontenuovo, lavatoio
PRESEPE LUNGO IL NAVIGLIO (riproduzione di un presepe prodotto dal Gruppo Artistico Presepisti Stella Cometa ed ora esposto al pubblico stabilmente nel Museo Debelenes a Malaga; Gruppo Storico Pontenuovo).
SABATO 11 DICEMBRE
Piazza Liberazione, per tutta la giornata
BANCHETTO BENEFICO (Conferenza San Martino di Magenta-San Vincenzo de Paoli
Piazza Liberazione, per tutta la giornata
BANCHETTO INFORMATIVO E DI SENSIBILIZZAZIONE SULLE ATTIVITÀ ASSOCIATIVE (Gattinicercacasa Amici di Luigi, dalle 15 alle 19).
LO SVILUPPO SEI TU (banchetto di presentazione e raccolta fondi dell’associazione AVSI).
KALINKA (spettacolo divertente ed emozionante che concilia musica, circo e teatro; intrattenimento itinerante, a cura dell’Amministrazione comunale).
SABATO 11 E DOMENICA 12 DICEMBRE
Alle 21 – Teatro Lirico
MUSIC@ARE LIVE (serate di raccolti fondi a favore di un progetto benefico di contrasto al disagio giovanile, a cura del Comune di Magenta, con la partecipazione e in collaborazione di Liceo musicale ‘S. Quasimodo’, Musik Factory, Totem – La tribù delle arti, Big Bubbles, Liceo artistico ‘L. Einaudi’).
DOMENICA 12 DICEMBRE
Alle 16.30 – Piazza Liberazione e vie del centro e alle 18 durante la Santa Messa in Basilica di S. Martino AUGURI IN MUSICA (Fanfara dei Bersaglieri 'Nino Garavaglia'),
PIVA NATALIZIA per le cascine delle vallate (corpo musicale Santa Cecilia).
GIOVEDÌ 16 DICEMBRE
Alle 21 Chiesa Sacra Famiglia CONCERTO DI NATALE (Banda 4 Giugno 1859).
VENERDÌ 17 DICEMBRE
Alle 21 Chiesa parrocchiale SS. Carlo e Luigi a Pontevecchio CONCERTO DI NATALE (Corpo Musicale Santa Cecilia).
SABATO 18 DICEMBRE
Via Mazzini, per tutta la giornata
POMPIERE PER UN GIORNO – manifestazione per bambini Gazebo, automezzi vari, gonfiabile e percorso di abilità per bambini A cura del comando dei Vigili del Fuoco di Legnano/Magenta
Alle 21 – Basilica di San Martino
‘NOTE NELL’ATTESA’ - CONCERTO DI NATALE (Maestri Renato Pante e Carlo Tunesi, con la partecipazione del maestro Bruno Casoni; Corale San Giuseppe di Pontenuovo con il Coro Aloysiana di S. Martino).
Alle 16 – Teatro Lirico
CANTO DI NATALE
Spettacolo teatrale per bambini (a cura dell’Amministrazione comunale)
DOMENICA 19 DICEMBRE
Via Mazzini, per tutta la giornata
AGRINATALE Mercatoagricolo (Comitato Agricolo del Magentino).
Piazza Liberazione, per tutta la giornata
BANCHETTO VENDITA PANETTONI E PANDORI PER LA RACCOLTA DI FONDI (Croce Bianca Magenta).
Piazza Liberazione, per tutta la giornata
CAMPAGNA DI NATALE A SOSTEGNO DELLA RICERCA (Fondazione Telethon e Avis Magenta).
Alle 16, vie del centro
SOGNO DI NATALE
Musicisti con ottoni e percussioni e attori su trampoli vestiti da farfalle luminose faranno vivere un’atmosfera natalizia sospesa e coinvolgente; evento itinerante. (a cura dell'Amministrazione comunale).
AUGURI IN MUSICA
Intrattenimento musicale per le vie cittadine (Banda IV Giugno 1859).
pomeriggio
PIVA NATALIZIA per le cascine delle vallate (corpo musicale Santa Cecilia).
MARTEDÌ 21 DICEMBRE
Alle 21 Basilica di San Martino CONCERTO DI NATALE (Circolo Banda Civica).
VENERDÌ 24 DICEMBRE
Alle 17 piazza Liberazione
TAGLIO DEL PANETTONE E SCAMBIO DI AUGURI (Pro Loco Magenta in collaborazione con l’Amministrazione comunale e alla presenza delle autorità).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi